L'Empoli vince di fronte al proprio pubblico, ed è la prima volta in questo campionato. La gara si sblocca ad inizio secondo tempo con il gol messo a segno da Pellegri, subentrato a Solbakken.
Il Como non ha mai inciso, probabilmente le assenze a centro campo hanno voluto dire qualcosa oltre al fotto che aver messo Belotti ad inizio gara non ha dato i frutti sperati. La squadra di Fabregas non vince da settembre collezionando cinque gare perse nei ultimi cinque incontri.
Mister D'Aversa rimodella la squadra in relazione alle assenze. In difesa posizioina De Sciglio, in mediana Hass e Henderson, Pezzella e Gyasi esterni e davanti Solbakken , supportato da Maleh e come ultimo attaccante Colombo.
Mister Fabregas deve inventare il centrocampo per l'assenza di Braunoder (sqaulifica), Sergi Roberto e Perrone (infortuni) e Mazzitelli, per una botta al polpaccio rimediata nella gara con la Lazio. In mediana da spazio a Engelhardt e Kempf,lasciando al centro della difesa Barba (ex Empoli). In porta pone Reina (scelta tecnica) al posto di Audero, mentre in avanti c'è Belotti al posto di Cutrone. Sulla trequarti inserisce Da Cunha al posto di Nico Paz e sufgli esterni Strefezza e Fadera invertiti.
In avvio di gara è il Como a mostrare più aggressività con la conclusione di Belotti al 5' che finisce alla sinistra di Vasquez, anche se nel proseguo la gara si blocca con le due compagini in fase di studio, ed entrambe che lavorano nella zona sinistra, con Pezzella e Maleh da una parte e Moreno e Strefezza dall'altra.
Al 27' Gyasi prova ad accendere l?Empoli che prova a mettere in mezzo trovando la scivolata di Dossena. Al 36' è sempre Gyasi a proporsi, questa volta con un colpo di tacco per smarcare Solbakken il cui traversone basso centrale non trova nessuno degli azzurri pronti a raccoglierlo. Questa è l'ultima azione del primo tempo che si chiude sul risultato di parità e senza reti.
Risultato primo tempo. Empoli 0 Como 0.
Ma è in avvio di ripresa che la gara si sblocca. Al 2' Pellegri, approfittando di un errore di Moreneo e Barba si inserisce a destra tanto da far partire un potente tiro che mette fuori causa Reina. Al 9' l'Empoli è vicino al raddoppio con Gyasi che, anticipando Moreno, in scivolata trova la respinta di Reina in uscita.
Al 17' Fabregas inserisce Paz per Barba e Cutrone per Strefezza. Dopo poco anche D'aversa effettua un cambio in attacco, facendo subentrare Colombo a Solbakken.
Colombo si mostra subito pericoloso con un sinistro che esce di poco (25'). Pochi minuti prima era stato Maleh ad andare vicino al raddoppio impegnando Reina con il suo destro. L'Empoli continua a rendersi pericoloso e la gara si accende. Al 30' Fabregas tenta l'ultimo assalto facendo subentrare Gabrielloni per Belotti e Verdi per Federa ma l'Empoli è tutto arroccato in difesa a difendere la sua prima vittoria casalinga del campionato che consente all'Empoli di posizionarsi al decimo posto in classifica con 14 punti.
Risultato finale.
Empoli 1 Como 0.
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; De Sciglio, Ismajli, Viti; Gyasi, Haas (76' Anjorin), Henderson (84' Marianucci), Pezzella (84' Cacace); Maleh, Solbakken (63' Colombo); Pellegri (76' Ekong). All.: D'Aversa.
Como (4-2-3-1): Reina; Goldaniga, Barba (62' Nico Paz), Dossena, Alberto Moreno; Engelhardt, Kempf; Fadera (78' Verdi), Da Cunha (86' Cerri), Strefezza (62' Cutrone); Belotti (78' Gabrielloni). All.: Fabregas
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 46' Pellegri (E)
Ammoniti: Cacace (E)