Dopo il grande successo dello scorso anno, torna anche nel 2025 il Capodanno Cinese a Firenze. L’evento, organizzato dall’Associazione Turismo Culturale Italia Cina, in partnership con Confesercenti Città di Firenze, e con il Patrocinio di Comune di Firenze, Regione Toscana, Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese si svolgerà domenica 9 febbraio, al Piazzale Michelangelo, con il seguente programma:
A partire dalle 13 si svolgerà la festa con la danza del Drago e del Leone. Seguiranno i saluti del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della Sindaca di Firenze Sara Funaro, del Console Generale Cinese e dei rappresentanti di varie Associazioni e prenderà il via lo show che si concluderà intorno alle 19.
“E’ con grande piacere che abbiamo dato il nostro contributo e sostegno all’organizzazione del Capodanno Cinese a Firenze il prossimo 9 febbraio. – ha affermato Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze - Con gli amici dell’Associazione Culturale Italia Cina abbiamo sottoscritto, nei mesi scorsi, un importante accordo di collaborazione partnership: l’obbiettivo, come per il Capodanno Cinese, è quello di organizzare eventi ed iniziative di carattere culturale, turistico, ma anche economico orientati a rafforzare le relazioni tra la comunità cinese e quella fiorentina. Stiamo lavorando su diversi progetti, speriamo di portarli a compimento nel prossimo biennio, con reciproca soddisfazione”.
Approfondimenti
“L'evento della celebrazione del Capodanno Cinese a Firenze quest’anno è significativo, grazie al grande sostegno della Regione Toscana, del Comune di Firenze e alla partecipazione attiva di tutta la comunità cinese. – ha affermato Yi Qi Console Cinese Generale di Firenze - Il Capodanno Cinese è la festività tradizionale più importante per il popolo cinese. Recentemente, il riconoscimento del Capodanno Cinese come Patrimonio Culturale Immateriale dell'umanità ha segnato l’ampio riconoscimento a livello globale dei valori di pace, armonia e concordia che questa festività incarna.
Questo evento è proprio l'attuazione concreta dell'importante consenso raggiunto dai leader dei due paesi per il rafforzamento del dialogo tra le culture e la conoscenza reciproca tra le civiltà. Spero che potremo cogliere l'occasione per promuovere una migliore integrazione della comunità cinese alla società locale, per contribuire alla costruzione di una società multiculturale in Italia, e allo stesso tempo, per favorire la vicinanza tra i popoli e approfondire l'amicizia sino-italiana.”
“E’ con piacere che presento l’imminente celebrazione del Capodanno Cinese, la ‘Festa delle Lanterne’, che quest’anno assume un significato ancora più speciale, poiché coincide con il 55° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia. – ha affermato Luigi Xia Presidente dell’Associazione Turismo Culturale Italia Cina – Celebreremo questa ricorrenza nello splendido scenario del Piazzale Michelangelo. L’evento si terrà domenica 9 febbraio, a partire dalle ore 14 e si svolgeranno spettacoli unici che metteranno in luce la ricchezza della cultura cinese; il tutto organizzato dalle associazioni della comunità cinese con la speciale partecipazione di rappresentanti italiani che porteranno i loro auguri per il nuovo anno.
La Festa delle Lanterne è una tradizione radicata nel calendario lunare cinese; attraverso questo evento desideriamo creare un ponte di dialogo interculturale tra i due paesi, rafforzando la comprensione reciproca e i legami di amicizia. Un ringraziamento speciale va al Comune di Firenze, al consolato Generale della Cina a Firenze e alla Regione Toscana per il loro grande sostegno. Invito tutti a partecipare ai festeggiamenti di domenica 9 febbraio al Piazzale Michelangelo per celebrare insieme la Festa delle Lanterne.”
“Conoscenza e condivisione sono alla base dei rapporti tra culture diverse, in particolare quando si incontrano tradizioni millenarie come quella cinese e la nostra – dicono gli assessori alla Cultura Giovanni Bettarini e allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini – partecipare ad una delle feste più importanti di un popolo significa entrare in contatto e riconoscere l’identità più profonda dell’altro, dimostrare rispetto, e al tempo stesso arricchirsi di questo incontro. Da anni il rapporto che abbiamo con la comunità cinese locale è fondato sul riconoscimento reciproco, a loro e a Confesercenti che è protagonista nell’organizzazione del Capodanno vanno i ringraziamenti per questa giornata di festa”.
Una piazza Dante gremita, colori, musica e tradizioni spettacolari: così Campi Bisenzio ha celebrato, per la prima volta nel cuore della città, il Capodanno Cinese. L’evento ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini e cittadine, che hanno accolto con entusiasmo e curiosità questa festività millenaria, tra danze, spettacoli e la maestosa sfilata del Drago Giallo, che ha reso l’atmosfera magica e suggestiva.
"Un ringraziamento speciale va alla Console Cinese e all’Associazione Imprenditori Cinesi, che con impegno e dedizione hanno reso possibile questa straordinaria giornata, contribuendo a valorizzare il legame tra le nostre comunità." Ha dichiarato il Sindaco Andrea Tagliaferri "Un grazie anche a tutti i cittadini che hanno partecipato con entusiasmo, rendendo questa celebrazione un momento di condivisione e festa."
"Campi Bisenzio è una città dal cuore grande, aperta alle culture, con una forte presenza di diverse comunità." ha dichiarato Zheng Shiyi, presidente dell'associazione imprenditori cinesi "Qui abbiamo fondato la nostra scuola cinese, e il nostro obiettivo è collaborare con le scuole e l'Amministrazione Comunale per creare un legame sempre più forte tra le nostre culture, favorendo crescita e integrazione."
Il Capodanno Cinese, noto anche come Capodanno Lunare, è una delle festività più importanti della cultura cinese e rappresenta un simbolo di felicità, salute, prosperità e pace. Questa celebrazione segna l’inizio del nuovo anno lunare e viene festeggiata con una serie di tradizioni che esprimono speranza e buon auspicio per il futuro.
A Prato il Ristorante New Hong Kong e le aziende artigiane Birrificio artigianale I Due Mastri - Lisa Sweet Lab - Sapori della Rocca, presenteranno un’originale “fusione di sapori frutto dell’integrazione tra due culture gastronomiche”. I piatti saranno presenti nel menù del ristorante nei giorni 7, 8, 9 febbraio.