Firenze aspettava oramai la nomina di Eugenio Giani a sottosegretario: Cultura oppure Sport gli uffici promessi da Matteo Renzi all'attuale Presidente del Consiglio comunale di Firenze. Il nome non compare oggi sulla lista del Governo Renzi ed in città si prevedono sorprese.
Impazza su Facebook il totochefare: Emanuele Roselli NCD: "Stai a vedere se alla fine un ci tocca candidallo a noi Eugenio Giani" "Giani apri il Comitato elettorale veniamo ad alzarti la saracinesca" scrive qualcuno e altri "#eugeniostaisereno".Si era detto che sarebbe stata una nomina necessaria per alleggerire il peso delle Primarie tra due cavalli potenzialmente vincenti nella stessa scuderia: Nardella e Giani. Lo stesso Giani avrebbe voluto le Primarie, le ha addirittura pretese nei corridoi di Palazzo Vecchio "Perché la mia ambizione la conoscono tutti è governare Firenze", ma poi si è pian piano defilato dopo un incontro con l'ex sindaco.
A quel punto anche Dario Nardella ha chiesto le Primarie "Perché rafforzano il candidato" che sono quasi pronte, mancano i dettagli ed i nomi degli sfidanti da consegnare entro il 4 marzo. "Io avrei voluto fare il centravanti - ha detto solo pochi giorni fa Giani - però Matteo mi ha detto di stare a centrocampo ed io obbedisco".
Adesso il Governo Renzi conta: sedici ministri, quarantaquattro sottosegretari e nove viceministri. Viceministri: Antonello Giacomelli alle Telecomunicazioni e frequenze Lapo Pistelli confermato agli Esteri Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio prenderà in squadra anche Luca Lotti che avrà la delega all'Editoria. Lotti da tempo collaboratore di Renzi sul territorio locale prima in Provincia poi in Comune è considerato tra i suoi uomini più fedeli. Diventa Capo della segreteria a Palazzo Chigi Erasmo D'Angelis, ex presidente di Publiacqua l'azienda idrica fiorentina, già sottosegretario a Trasporti ed Infrastrutture con Enrico Letta. Sottosegretario all'Ambiente, una new entry, la deputata Pd Silvia Velo Sottosegretari toscani riconfermati: Giustizia - Cosimo Ferri Interni - Domenico Manzione.
Istruzione - Gabriele Toccafondi Il segretario del Psi Riccardo Nencini, già assessore di Martini e Rossi in Giunta regionale, spesso in rotta con Matteo Renzi tanto da definirlo "Arrogante", poi ricongiuntosi alla corrente renziana, ospite a sorpresa dell'ultima Leopolda, diventa viceministro alle Infrastrutture "Ringrazio il Presidente del Consiglio Matteo Renzi per avermi scelto nel suo staff di Palazzo Chigi. E' un onore e sarà una esperienza straordinaria. Continuerò, mettendocela tutta e con altre responsabilità, la bellissima fase di Governo che in questi nove mesi da Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti mi ha fatto toccare con mano clamorosi ritardi e freni della burocrazia, la necessità e l'obbligo della politica di correre per modernizzare e semplificare la macchina dello stato e riformare settori in emergenza: dai trasporti alla mobilità urbana, dalle infrastrutture fondamentali al dissesto idrogeologico.
Sono certo che il Governo Renzi, ormai operativo, darà la spinta che serve per cogliere tutte le opportunità di crescita e di riforma del nostro Paese". Così Erasmo D’Angelis ha commentato il suo ingresso nello staff del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.