SARTEANO – Ritratti di sarteanesi, con un “no” dipinto sul corpo, verranno esposti da sabato 23 novembre fino al 1 dicembre alla sala mostre. L’inaugurazione dell’iniziativa, dal titolo “Scatta per il no” (fissata per le 18) è parte integrante delle celebrazioni per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Sono immagini di grande qualità e impatto emotivo, realizzate da Mauro Sini, che vogliono esprimere un chiaro no alla violenza di genere.
“La partecipazione è andata oltre ogni aspettativa - afferma l’Assessore Luisa Gandini - con tante donne e anche molti uomini che hanno deciso di ‘esserci’ in maniera attiva, dichiarando in una forma non banale, e più forte di una semplice firma, il loro schierarsi e il loro muoversi per una sempre maggiore consapevolezza sul tema, purtroppo sempre più attuale”. Non è la prima volta che gli abitanti prestano il loro volto: lo hanno già fatto per il progetto Sarteano Living, per valorizzare un territorio accogliente.
Questa volta sono stati 150 a farsi fotografare (ma la mostra presenterà una selezione). “In ogni caso – sottolinea il sindaco Francesco Landi – è la dimostrazione di un tessuto sociale vitale, che sa prendere coscienza dei problemi, che collabora alle iniziative. La nostra comunità è attiva, solidale, riesce a produrre cultura e, contemporaneamente, a unirsi per puntare i riflettori su temi di cruciale importanza per la società”. “Scatta per il no”, patrocinata dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, comprende tante altre iniziative, sempre a Sarteano.
Domenica 24 (ore 17), al teatro comunale degli Arrischianti sarà presentata la performance “Le parole sono pietre”. Anche in questo caso si tratta di una produzione locale, della Nuova accademia degli Arrischianti. A seguire (intorno alle 17,30) una conferenza dal titolo “Centri antiviolenza e le norme sulla violenza di genere”, a cura dell’associazione Amica donna . Intervengono: Luisa Gandini, assessore alle pari opportunità del Comune di Sarteano, l’avvocato Nicoletta Bianchi (consigliera di parità della Provincia di Siena) e Assunta Bigelli, presidente dell’associazione Amica donna. Lunedì 25 novembre (ore 16.30) in piazza XXIV giugno ci sarà l’installazione “ In rosso” a cura della sezione Auser “Il Bosco di Giano”.
Quindi un “flash mob”, ballo in piazza contro la violenza sulle donne. Alle 17.30, al teatro comunale degli Arrischianti, verrà riproposta la performance teatrale sul femminicidio “Le parole sono pietre”. Ma non è tutto. Si continua martedì 26 novembre (ore 21) con la proiezione al teatro di “Ti dò i miei occhi ”, film di Iciar Bollain (Spagna 2003). A seguire un dibattito con la psicologa Beatrice Falistocco. Mercoledì 27 novembre (ore 21.30), sempre al teatro comunale degli Arrischianti “The Moody Blue Sisters” in concerto.
Ovvero, il soul di Sheila, il jazz di Daria, il blues di Martina e il rock di Nora. Infine, venerdì 29 novembre (ore 18), alla biblioteca comunale ci sarà un incontro con la psicologa Pinella Mostardi, dal titolo esplicativo: “La parola agli uomini”. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, sebbene sia gradita un’offerta al Centro antiviolenza della Val di Chiana (0578269260 - servizisociali@comune.sarteano.si.it).