L’amministrazione investe sul miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, premiando attraverso il fondo del salario accessorio i dipendenti che partecipano a ‘progetti speciali’ volti a conseguire questo obiettivo. Il pagamento, però, sarà effettuato in base ai risultati effettivamente raggiunti. L’art. 15 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 1.4.1999 “Risorse per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività” stabilisce infatti al comma 5 che, in caso di attivazione di nuovi servizi o di processi di riorganizzazione finalizzati all’accrescimento di quelli esistenti, ai quali sia correlato un aumento delle prestazioni del personale in servizio, gli Enti, nell’ambito della programmazione dei fabbisogni del personale, valutano l’entità delle risorse necessarie per sostenere il trattamento economico accessorio del personale e ne individuano la relativa copertura nell’ambito della capacità di bilancio. Due i ‘progetti speciali’ messi a punto dal Comune e approvati ieri dalla giunta.
Si tratta del progetto della Polizia municipale “Incremento dei servizi offerti alla cittadinanza in conseguenza del processo riorganizzativo” (iniziata lo scorso mese di maggio, la riorganizzazione del Corpo sarà completata entro l’anno. L’obiettivo è mettere più agenti in divisa in strada, tra i cittadini, affinché stiano più a contatto con le persone) e del progetto relativo ai Mondiali di ciclismo su strada, che si terranno in città dal 22 al 29 settembre, e del quale fanno parte quattro diverse proposte progettuali:
“Organizzazione e presidio mondiali di ciclismo” messa a punto dalla Polizia municipale e dalla Direzione Infrastrutture e mobilità; “Coordinamento categorie economiche per i mondiali di ciclismo” realizzata dalla Direzione Cultura turismo e sport; “Organizzazione servizi all’infanzia nella settimana dei mondiali di ciclismo” messa a punto dalla Direzione Istruzione e “Comunicazione mondiali di ciclismo” della Direzione Gestione canali di comunicazione.Il progetto “Incremento dei servizi offerti alla cittadinanza dalla Polizia municipale in conseguenza del processo riorganizzativo” si concluderà nel 2014, mentre quello collegato ai Mondiali di ciclismo si concluderà con l’evento e avrà il momento di maggior impegno del personale durante lo svolgimento delle gare. (fp)