La manutenzione straordinaria del tetto, il restauro dell’antica torre scenica e degli affreschi delle Sale Oro e delle Colonne e dell’atrio principale, la riapertura del corridoio di passaggio tra il Teatro e la Nuova Biblioteca, il miglioramento del percorso museale e interventi vari di adeguamento degli impianti elettrici per garantire l’agibilità del complesso. Sono solo alcuni dei lavori che fanno parte dei quattro lotti di interventi, del valore complessivo di oltre 4 milioni di euro, volti al restauro e al risanamento conservativo con adeguamento degli impianti del Teatro della Pergola.
La delibera coi progetti definitivi, predisposti dalla Direzione Servizi tecnici del Comune, è stata approvata nella seduta della Giunta di ieri. “Sono soddisfatto che finalmente si risolva un problema annoso e si ottenga la definitiva agibilità del Teatro - afferma l’assessore alla cultura Sergio Givone - che, nelle nostre intenzioni, deve diventare un centro di produzione, ricerca e formazione che rinnovi la tradizione italiana e che sia costantemente aperto ai giovani”.
“Per l’amministrazione comunale i teatri, e mi riferisco a tutti, grandi e meno grandi, noti e meno noti - ha spiegato l’assessore -, hanno un ruolo importante nel panorama culturale cittadino e vogliamo valorizzarli il più possibile anche con interventi come questi che partiranno il prossimo anno”. I lavori avranno inizio il prossimo mese di giugno, mentre la conclusione è prevista per il 2015. L’articolazione temporale negli anni delle diverse opere è stata elaborata in stretta collaborazione con la Fondazione Teatrale al fine di consentire l’attuazione graduale del processo di adeguamento senza interferire con la continuità della programmazione culturale della medesima.
I vari interventi sono finanziati con contributi regionali destinati alla creazione di un sistema di teatri cittadini, di prosa e musica da camera, rispetto ai quali il teatro della Pergola rappresenta, per tradizione e qualità, l’esempio più significativo. Il primo lotto di lavori prevede la realizzazione di interventi finalizzati a garantire la corretta funzionalità dell’intera struttura. Nel dettaglio saranno realizzate le manutenzioni straordinarie del tetto, delle facciate del corpo posteriore (comprese le docce e le calate di smaltimento dell’acqua piovana proveniente dal tetto), del sistema di allontanamento acque reflue e dell’impianto fognario.
A questi interventi si aggiungono anche la verifica e, se necessario, il restauro del lucernaio della scala monumentale, la verifica del soffitto decorato del Saloncino, la sostituzione del tavolato posto a copertura del Golfo Mistico, la verifica dei controsoffitti in stuoia degli “Antichi Quartieri”, l’installazione in sala dei dispositivi di aggancio dei proiettori a servizio degli spettacoli teatrali. Inoltre, ci sarà la sostituzione dei rivestimenti in moquette della sala, i rifacimenti dei bagni “Pubblico Platea Uomini” e “Pubblico Galleria” e il restauro delle pitture della Sala Oro. Del secondo lotto di interventi, previsto tra il prossimo anno e il 2014, fanno parte la revisione e il ricollocamento della centrale elettrica, diversi lavori sull’impianto elettrico, la revisione degli infissi e dei serramenti interni ed esterni, la riapertura del corridoio di passaggio fra Teatro e Nuova Biblioteca, a cui si aggiungono la sistemazione dei pannelli acustici del Saloncino, la sostituzione delle poltrone, l’adeguamento del palcoscenico e il restauro degli affreschi dell’Atrio principale. Il lotto tre, che sarà realizzato nel 2014, prevede tra i vari interventi quello sull’impianto di condizionamento, il completamento delle opere per la piena funzionalitá delle aree di interesse storico retrostanti al Saloncino e il restauro delle pitture della Sala delle Colonne. Infine il quarto lotto che sarà realizzato nel 2015.
Tra gli interventi previsti ci sono il restauro della facciata principale e dei portoni di accesso, la manutenzione straordinaria delle coperture, il restauro dell’antica torre scenica e le aree connesse, la realizzazione di un piú funzionale sistema di arrivo e scarico delle scenografie, dei materiali e dei mezzi di cantiere e il miglioramento del percorso museale. (fp)