‘Stop Making Noise!’: cinema e musica in piazza SS.Annunziata

In programma il documentario di Fatih Akin sulle tendenze musicali di Istanbul tra Oriente e Occidente. Al via la terza edizione della rassegna di documentari musicali dall’Archivo del Festival dei Popoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2013 19:52
‘Stop Making Noise!’: cinema e musica in piazza SS.Annunziata

Dal 10 al 31 luglio, per quattro mercoledì, si terrà la terza edizione della rassegna cinematografica “Stop Making Noise!”, la selezione di documentari musicali rari e di culto provenienti dall’archivio del Festival dei Popoli, festival internazionale del documentario, (che conta oltre 16 mila titoli). Quattro i titoli in programma, proiettati a ingresso gratuito nell’ambito di "Apriti Cinema!" il cinema all'aperto in Piazza Santissima Annunziata per l’Estate Fiorentina 2013. La rassegna sarà inaugurata mercoledì 10 luglio - alle 21:30 – con la proiezione del documentario Crossing the bridge.

The sound of Istanbul di Fatih Akin, regista di La Sposa Turca e Soul Kitchen. Il documentario racconta di Alexander Hacke, del gruppo avanguardista tedesco Einstürzende Neubauten, un grande appassionato di sperimentazioni sonore che gira tra le strade di Istanbul con il suo studio di registrazione mobile ed un "microfono magico" per tracciare un ritratto ispirato della musica turca, alla scoperta di una incredibile varietà musicale: dall'elettronica al rock, all'hip-hop al classico 'arabesco'. Si prosegue mercoledì 17 con Shut up and play the hits di Will Lovelace and Dylan Southern, documentario sull’ultimo concerto degli LCD Soundsystem al Madison Square Garden.

Il 24 luglio appuntamento con Andrew bird. Fever Year, di Xan Aranda, che cattura la tecnica multi-strumentale di Bird e le sue virtuosistiche esibizioni dal vivo. Conclude la rassegna Glenn Gould. Au delà du temps di Bruno Monsaingeon, documentario sul più grande pianista del secolo scorso (il 31 luglio).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza