Per la prima volta la città laniera, che proprio negli anni della disco-music viveva il suo periodo d'oro, apre le porte al brand che ha creato gli eventi più glamour degli ultimi anni in Toscana. E così, dopo che le atmosfere da discoteca anni '70 hanno ripreso a vivere tra le gradinate del Teatro romano di Fiesole, in Piazza della Signoria a Firenze, sul Pontile di Marina di Pietrasanta in Versilia e persino all'interno della Biblioteca Nazionale e del Teatro della Pergola, due templi della cultura mondiale, ecco che il Vintage diventa protagonista nel regno del tessuto. "Vintage", parola che ormai è sinonimo di moda ricercata, ma anche di divertimento e fascino retrò, è appunto il dress-code di questa serata esclusiva, che tra disco-lovers e nomi noti dello spettacolo e della mondanità, vedrà la partecipazione di 500 persone (ma altre centinaia in queste ore stanno aderendo alla community online, su www.ilovedisco.net, per tentare di ottenere l'ingresso al party, altrimenti impossibile da acquistare). L'evento n°16 e la Festa n°9 targata ILOVEDISCO oltre ad avere lo scopo di divertire e unire persone di varie età e provenienza grazie ai ritmi accattivanti di vecchi vinili mixati magistralmente da due dei dj più noti in Italia (Enrico Tagliaferri e Simone Fanfani), ha come sua finalità quella di portare nuova linfa ad una città e ad un suo simbolo, il Museo del Tessuto, appunto, che fino a pochi giorni fa ha dedicato proprio agli abiti vintage una mostra. Il Museo occupa gli ambienti di quella che era un tempo la Cimatoria Campolmi, in via Puccetti n°3, un gioiello di archeologia industriale del 1800. Ed è oggi la memoria storica e l'interfaccia culturale del distretto pratese. Il direttore del Museo Filippo Guarini con la Fondazione del Museo, il Comune e L'Unione Industriali di Prato hanno accolto con entusiasmo la proposta degli organizzatori e fondatori del brand Paolo Marcheschi e Gigio Petrucci. In un momento di poche certezze e molto grigiore come quello attuale, le note della Disco-music e il vintage della moda promettono di restituirci il sorriso ed i colori.
Almeno per una notte... LA STORIA ILOVEDISCO è un progetto culturale inteso ad approfondire e valorizzare il periodo temporale che va dagli anni ’70 agli anni '80, studiandone le mode, i costumi, le abitudini, i gusti e le musiche. Un decennio che ha lasciato un'impronta indelebile e un bagaglio culturale al quale tanti fino ad oggi si sono ispirati, in ogni angolo del mondo. Appartengono a quei pochi anni i pezzi musicali più amati e noti ad un pubblico variegato per età e formazione culturale.
Proprio in quel momento della storia si realizzò un punto di svolta nelle tendenze della moda e del costume. ILOVEDISCO è un brand nato per aggregare gli amanti DISCO ’70-’80. Un format di eventi conosciuti per il profilo artistico-musicale e culturale. E' un network di esperti e professionisti di comunicazione e promozione attivi in vari settori: moda, musica, televisione, produzione eventi, mondo della cultura e della nightlife. ILOVEDISCO è sopratutto un mondo di appassionati discolovers che conta 12000 contatti in Italia e oltre e altri migliaia di amici dell’omonimo gruppo Facebook. ILOVEDISCO è un marchio registrato, con finalità culturali, che negli anni ha ampliato la sua offerta in : produzione eventi; produzione di contenuti multimediali e non (es.
film/documentari, inserti su riviste ecc.); comunicazione web (web tv, web radio, newsletter); attività di ricerca. Il format degli eventi ILOVEDISCO è conosciuto sia per la parte artistica (musicale, culturale e pre- senza di ospiti nazionali), sia per l’allestimento coreografico. Tra i "great events" degli ultimi anni: 2012 Disco Inverno (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) 2011 Gran Ballo d'Italia in occasione dei 150esimo dell'Italia (Teatro La Pergola) 2011 Estate '70 avanti Disco (al Teatro romano di Fiesole) 2010 @Tenax 2010 "This is It" in occasione del lancio lancio di Michael Jackson (Space Electronic) 2009 La Notte degli Oscar 1979- Ex Cinema Manzoni