Otto spazi per ottocento eventi: è “Effetto Estate”, la rete dei luoghi dell’Estate fiorentina coordinata da Confesercenti Firenze, che quest’anno coinvolge Giardino Dell’Artecultura, Parco dell’Anconella, Limonaia di Villa Strozzi, Circolo Aurora in piazza Tasso, Plaz alla Loggia del Pesce, Las Palmas in piazza Annigoni, Off-Bar alla Vasca di cigni della Fortezza e Easy Living, la Spiaggia sull’Arno. Tutti i soggetti che hanno aderito alla rete hanno sottoscritto un codice interno di autoregolamentazione, con prevede tra l’altro allestimenti sostenibili, rispetto delle norme di sicurezza, regole per la vendita degli alcolici, condivisione dei progetti con i residenti; l’obiettivo è “accrescere la collaborazione e le sinergie con l'amministrazione comunale e divenire uno dei soggetti principali dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune.
“E’ importante che la città sia viva in ogni sua parte, con eventi che possano coinvolgere ed aggregare tutti i cittadini – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti alla presentazione del progetto – E’ anche la voglia di socialità e di stare assieme a rendere una città bella e accogliente e questa iniziativa di Confesercenti va esattamente in questa direzione. Abbiamo bisogno di ebeti di questo tipo, dovremo pensare ad organizzarli anche nei mesi invernali”.
Mentre il direttore dell'Estate Fiorentina Riccardo Ventrella ha sottolineato come grazie a 'Effetto Estate' "si riesca a percepire l'offerta realmente internazionale che può dare la città, coniugando le ragioni dell'impresa con quelle dalla cultura"; un valore "straordinariamente positivo" che domostra come ci si possa divertire sena arrecare diagi o problemi. Da parte, loro gli organizzatori hanno sottolinenato che “i risultati ottenuti nella riqualificazione di alcuni spazi della città e la qualità dei servizi offerti gratuitamente ai cittadini, così come l’impegno degli imprenditori, rappresentano gli elementi di garanzia del progetto e contribuiscono al rafforzamento di una logica di sviluppo socio-economico che pone come obiettivi peculiari l’aggregazione, la vivibilità della città e la valorizzazione del territorio e delle realtà artistiche e culturali che lo abitano”. Ed ecco una panoramica degli eventi previsti negli spazi estivi di Effetto Estate Giardino Dell’Artecultura, un nuovo posto in città all’interno del Giardino dell’Orticultura (in via Emanuele).
Aperto tutti i giorni con un intensa programmazione artistica e di intrattenimento e con uno spazio dedicato ai bambini (il martedì), il mercoledì all’arte e il giovedì al teatro. Al Parco dell’Anconella, attraverso il Festival DIRAMAZIONI, gestito dall’associazione culturale Cambiamusica!, creano il primo festival itinerante dentro la Provincia di Firenze, grazie alla collaborazione con una fitta rete di associazioni, Enti ed Istituzioni come: le Comunita' Straniere a Firenze, Publiacqua, Tempo Reale, ARCI e NOVARADIO, Nuovi Eventi Musicali e in particolare tutta la rete delle associazioni GAV del Quartiere3, con cui tutti gli anni viene organizzata la rassegna Tutti i Colori del Parco, rassegna di arti e culture, pensata per la realizzazione negli spazi verdi cittadini.
La programmazione è pensata per dare risalto alle realtà indipendenti con un forte impegno culturale e sociale, mosso alla sensibilizzazione di realtà meno conosciute ma essenziali ai fini di sviluppare un’ identità comune e impegno condiviso.vOltre ai numerosissimi concerti, spettacoli si terranno due importanti rassegne culturali di letteratura e cinema. Alla Limonaia di Villa Strozzi, la programmazione e la gestione dello spazio sono a cura dell’associazione culturale Officine Creative che si pone come obiettivo principale quello di coinvolgere tutte le fasce sociali, promuovendo momenti di aggregazione e offrendo eventi di animazione culturale a ingresso libero.
Tra gli eventi di rilievo segnaliamo: a luglio la danza sarà protagonista con la rassegna Parco danza Villa Strozzi (1-29 luglio) in collaborazione con Opus Ballet, Versilia Danza e Simona Bucci. Le serate di jazz, Jazz Night@Villa Strozzi, con la presentazione del nuovo album di Franco Baggiani e Florence Art Orchestra, Dead City (11 luglio). La rassegna artistica dedicata al Giappone con Tanabata, la festa dei desideri con angoli di intrattenimento, gastronomia, workshop di arti marziali (7- 8 luglio), il concerto di NatsuMatsuri i caratteristici tamburi giapponesi (20 e 21 agosto).
Le rassegne di lirica a luglio con OMEGA che porterà l’opera all’aperto nella splendida cornice naturale del Teatro della Limonaia, con due appuntamenti: il Gran Galà Lirico (24 luglio) e Madama Butterfly di Puccini (26 luglio). Mentre a settembre in collaborazione con Concerto Classico vi saranno La Traviata e Rigoletto. Durante l’estate vi saranno mostre che culmineranno con Source - Design Autoprodotto (12-19 settembre) con 80 espositori locali, nazionali e internazionali. Al Circolo Aurora una programmazione variegata e di qualità riesce a ridare nuova vita ad un angolo non troppo frequentato della città.
Fra tanti eventi segnaliamo due rassegne di Musica Live che ci accompagneranno per tutta l’estate: martedì MARS ATTACK e giovedì AURORA LIVE. Mercoledì , una volta, ESERCIZI DI STILE: rassegna di musica elettronica a due mani. L’associazione è legata alla bicicletta dal 1946, quest'anno, collegata ai Mondiali di ciclismo, ospiterà, 8 settembre, la prima edizione della corsa amatoriale Vintage PEDALA FIRENZE; la manifestazione ha avuto il saluto affettuoso di Brocci, l'ideatore de L'Eroica. Al Plaz gli eventi musicali spaziano dalla classica al jazz, sotto la Loggia o direttamente sulla strada a ricreare un clima di svago tipicamente estivo.
Sotto la loggia verrà allestita la mostra di quadri patriklundell, in esposizione successivamente per tutto il mese di luglio all’interno del locale. I Giovedi di luglio sono dedicati alle jam session di musica classica con violini, chitarre acustiche e contrabbassi, arpa, in collaborazione con gli studenti del conservatorio Cherubini. La rivisitazione delle sonorita' classiche sotto la loggia in orari 19\21 al tramonto e' un’ affascinante attrazione per i molti passanti. A Settembre appuntamento è con la rassegna di cinema d’autore. Las Palmas, lo spazio di Largo Annigoni, una programmazione settimanale che prevede eventi a 360°, Strutture di divertimento per tutti, bambini, adulti e anziani: ping pong, calcio balilla.
Inoltre il Ristorante, Pizzeria e aperitivo Low Cost con buffet dalle 18.30 alle 21.30, da la possibilità di ristorarsi tra un evento di musica o danza, proiezioni video e rassegne cinematografiche. Off-Bar Off Bar nasce tre anni fa grazie alla realizzazione di un progetto ideato dai membri, tutti under 30, dell’Associazione culturale Nothing Inc e orientato alla rivalutazione e valorizzazione di un bellissimo giardino fiorentino caduto in disuso a causa dell'assenza di presidio e di attività di intrattenimento artistico e culturale.
Attraverso la collaborazione con le più vitali realtà culturali fiorentine e una multiforme programmazione di eventi, l’associazione si è posta l’obiettivo di valorizzare le potenzialità del giardino della Vasca dei Cigni fuori dalle mura della Fortezza da Basso. Le attività proposte spaziano da concerti live a laboratori artistici di diversa natura, fino ad incontri culturali orientati alla sensibilizzazione e formazione su diverse tematiche sociali. Viene dato ampio spazio ad esposizioni fotografiche e mostre, performance teatrali e di danza, concerti e live musicali, proiezioni di film e cortometraggi, dibattiti e workshops.
La fitta programmazione si muove su un duplice binario: da in lato verso la valorizzazione delle realtà artistiche emergenti del panorama fiorentino e toscano, dall’altro verso la diffusione d'avanguardia della scena internazionale. Anche questo anno prosegue la rassegna di cortometraggi indipendenti provenienti dai più importanti festival internazionali “OFF-Cinema” curata dal regista fiorentino Manfredi Lucibello. La novità più importante di questo anno, grazie alla collaborazione con alcune etichette musicali, si ritrova nella programmazione musicale che vede alternarsi sul palco band provenienti dalle più importanti capitali europee in campo musicale, come Londra e Berlino. Easy Living – Spiaggia Sull’Arno (spazio di Aggregazione Culturale Sostenibile).
Easy Living, poche parole per definire un modo di vivere lo spazio, l'arte, la cultura, le relazioni, le occasioni per stare insieme e condividere eventi con leggerezza e voglia di partecipare. Creare momenti in cui la condivisione di un luogo si mescola con lo spettacolo, le performance, le installazioni, l'arte, il vivere quotidiano. Questo è Easy Living. Nell’estate 2008 la manifestazione Easy Living lascia la piazza di Santo Spirito per trasferirsi sulla terrazza di Piazza Poggi, arricchendo lo spazio con continue iniziative culturali e servizi dedicati ai turisti e ai cittadini.
Con il proposito principale di rivalorizzare il fiume come flusso vitale e pulsante della città, il progetto permetta di avvicinare e incoraggiare la popolazione alla riappropriazione di uno spazio cittadino di grande valore. La spiaggia Sull’Arno è una spiaggia urbana tra le più importanti a livello internazionale e, grazie ai servizi offerti da Easy Living, offre la possibilità di vivere piacevolmente l’arrivo del caldo estivo in città. Solo qui è possibile usufruire del servizio gratuito di noleggio sdraio, ombrelloni, docce per rifrescarsi, palloni, racchette, e tamburelli.
Eventi, gustosi pranzi, aperitivi al calar del sole, musica e performance, una leggera brezza fresca e uno skyline mozzafiato. Sono questi gli ingredienti irrinunciabili che fanno di Easy Living – Spiaggia Sull’Arno, progetto ideato e a cura dell’Associazione Piazzart, il luogo perfetto per trascorrere l’estate. Per tutta la stagione la programmazione si alternerà tra “Musica Al Tramonto”, la rassegna musicale del fine settimana – tutti i giovedì “Radio Marquee Moon”, progetto all'insegna del vinile – tutte le domeniche il progetto di danza contemporanea “Rive”.
Novità di quest’anno il progetto Teatrarno, a cura di Memo Studio. Nell'ambito dell'Estate Fiorentina, il progetto RIVA - a cura di Valentina Gensini - vuole rinnovare il dibattito sulla riappropriazione e valorizzazione delle sponde dell'Arno attraverso una progettualità culturale, artistica e ambientale. Teatrarno ospiterà artisti e performer lungo tutta la durata dell'estate: un programma aperto che prevederà una serata a settimana di partecipazione libera per dare l'opportunità a nuovi gruppi emergenti di esibirsi previa selezione.