San Lorenzo, incontro con Matteo Renzi e dibattito sul centro storico

Raggiunte le mille firme che le associazioni promotrici della petizione hanno regolarmente depositate in Comune. L'obiettivo è di coinvolgere le istituzioni per un intervento tempestivo sull’area, prima della conclusione del mandato amministrativo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 giugno 2013 14:34
San Lorenzo, incontro con Matteo Renzi e dibattito sul centro storico

Il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani ha ricevuto una delegazione di residenti di San Lorenzo per affrontare le tematiche quotidianamente all'attenzione della cronaca locale ed affrontare istituzionalmente le problematiche, ma il momento atteso è l'incontro con il sindaco di Firenze Matteo Renzi e sul tavolo ci saranno l'abusivismo commerciale, ma anche il degrado e gli spazi da riassegnare così come l'intera area da riqualificare urbanisticamente. Firenze: la petizione popolare per promuovere bellezza e legalità al Mercato Centrale e a San Lorenzo ha superato le mille sottoscrizioni. Le associazioni promotrici della petizione per bellezza e legalità in San Lorenzo fanno sapere di aver raccolto in 15 giorni oltre mille firme e di averle depositate in Comune alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale, Eugenio Giani. La petizione a questo punto seguirà il suo iter istituzionale; l'obiettivo è di coinvolgere le istituzioni per un intervento tempestivo sull’area, prima della conclusione del mandato amministrativo.

Nella petizione si legge: "si è aggravata in maniera insopportabile la situazione di igiene pubblica e di degrado urbano anche a causa del costante rinvio dell’esecuzione del piano di riqualificazione di piazza del Mercato Centrale, come della ripavimentazione di via Panicale, unico accesso della mobilità privata alla zona di piazza San Lorenzo e del Mercato Centrale, promessa da tempo e poi mai messa in opera anche la riqualificazione della struttura di Sant’Orsola, da più di trent’anni inutilizzata, "con la conseguenza che ampi spazi destinabili alla collettività risultano completamente abbandonati incrementando il degrado.

Infine, il tema caro all'amministrazione Renzi, ovvero il piano di riqualificazione del sistema del commercio ambulante, "su cui - insistono le associazioni e i comitati di citadini- grava l’assenza di provvedimenti in grado di promuovere prodotti di artigianato di qualità e di provenienza locale. L' attività di rifacimento, tutt’ora in corso, del marciapiede lungo il lato della Basilica di San Lorenzo è salutato con favore dai sottoscrittori, che comunque rilevano la necessità di un’esecuzione tempestiva degli interventi di natura infrastrutturale richiesti in petizione.

Interventi considerati preliminari all'avanzamento di tutti i possibili progetti di sviluppo dell'economia rionale". Marco Cordone (Capogruppo Lega Nord alla Provincia di Firenze e Vicesegretario Nazionale), interviene sui temi dell'ordine pubblico e del degrado del centro storico della città gigliata e rinnova "l'invito al Sindaco Renzi di richiedere al Prefetto la convocazione del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, prima che in tema di sicurezza, i buoi siano scappati dalla stalla.

Secondo Cordone, l'esempio lampante del degrado del centro storico è il mercato all'aperto di San Lorenzo, ove spadroneggiano i venditori abusivi. Venti giorni fa, subito dopo l'accoltellamento di un turista americano in piazza del Duomo a Firenze, avevo chiesto pubblicamente al Sindaco Matteo Renzi di richiedere al Prefetto la convocazione del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Mi risulta che nessuna iniziativa in tal senso sia stata presa e si sa benissimo che Firenze non è più un'isola felice.

Mi chiedo che cosa aspetti il Sindaco Renzi a richiedere al Prefetto la convocazione del suddetto Comitato. Forse aspetta che in tema di ordine pubblico, i buoi siano scappati dalla stalla? Senza trascurare le periferie, il degrado del centro storico è sotto gli occhi di tutti, ed un esempio significativo è San Lorenzo con il suo mercato all'aperto, dove spadroneggiano i venditori abusivi che quando sono in fuga per i controlli delle forze dell'ordine, travolgono tutto e tutti. Una volta Firenze era chiamata “la citta profumata degli inglesi” e mi chiedo oggi invece come la potremmo chiamare". Dibattere e confrontarsi liberamente sui possibili scenari futuri del quartiere di San Lorenzo.

Questa l’idea stimolata dalla Mercato Centrale srl (futuro conduttore delle attività al primo piano del Mercato Centrale) e che ha guidato la realizzazione di “San Lorenzo guarda avanti”. L’evento è in programma per lunedì 10 Giugno negli affascinanti spazi al primo piano del Mercato Centrale. Il BarCamp è fondato su dodici delle tematiche che appassionano le varie componenti del vivace quartiere cittadino e che sono volte ad incentivare lo scambio ed il dialogo, la condivisione e le proposte tra la gente del quartiere.

Una moderna “agorà” che si potrà sviluppare sia in piazza che online (su sanlorenzobarcamp.net). Sarà condotta sui dodici temi di interesse da esperti degli argomenti in questione. Temi che da diverso tempo appassionano il quartiere, in ebollizione per il suo rilancio. Dalle 15.30, al primo piano de Mercato Centrale, si incontreranno un gran numero di persone pronte al dialogo. Tra gli Ospiti: Mirella Loda, Alberto Breschi, Stefano Grisostomi, Simone Tani, Marco Casamonti, Stefano Fontinelli, Renato Coppola, Monica Baldi, Dario Nardella, Aldo Settembrini, Umberto Montano, residenti, commercianti e ambulanti di San Lorenzo.

Dalle 18,00 alle 19,30 ogni tavolo avrà a disposizione cinque minuti per far sintesi delle opinioni raccolte durante il dibattito che sarà avviato col saluto di Dario Nardella. AperiMerc dalle 19,30 tutti gli intervenuti saranno invitati al curioso aperitivo autogestito, realizzato grazie alla collaborazione di Mercato Centrale srl, dei residenti e degli operatori del quartiere che offriranno personali preparazioni servite al buffet. Dalle 20,30, andrà in scena "San Lorenzo c'è", la cena in piazza di San Lorenzo indetta per la 4^ edizione del premio "La Graticola" d’argento (al primo piano del Mercato centrale in caso di pioggia).

Lunedì 10 Giugno 2013 dalle 15,30 in poi PROGRAMMA dell'evento >> dalle 15.30 alle 18.00 >> libero scambio di idee con postazioni tematiche >> dalle 18.00 alle 19.30 >> Coordinamento dei lavori e dibattito >> dalle 19.30 alle 20.30 >> "APERIMERC", aperitivo a cura di Mercato Centrale, residenti e operatori del quartiere di San Lorenzo >> dalle 20.30 in poi >> "San Lorenzo c'è", cena in piazza di San Lorenzo per la 4^ edizione del premio "La Graticola"

Notizie correlate
In evidenza