Nei primi quattro mesi di quest’anno è caduta in Italia tutta la pioggia del 2012. I lavori del Consiglio provinciale di Firenze, convocato alle 15 di lunedì 10 giugno 2013 nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi (Firenze, via Cavour 1) saranno aperti dalla discussione e approvazione di una serie di delibere rimandate dal Consiglio scorso: per il riconoscimento di spesa per lavori di somma urgenza per il ripristino e il consolidamento delle sponde del torrente Bisenzio (a seguito della piena del 18 e 19 marzo scorsi), della sezione idraulica del torrente Vingone a seguito del franamento del corpo arginale destro in corrispondenza di Via del Parlamento Europeo nel Comune di Scandicci, per il ripristino della sezione idraulica del torrente Mugnone a seguito di franamento del muro di sponda, in località Cure Alte nel Comune di Firenze.
Queste tre delibere saranno illustrate dall'assessore all'Ambiente Renzo Crescioli. Quindi l'assessore alle Infrastrutture Marco Gamannossi ne proporrà altre tre per il ripristino ed il consolidamento del ponte sulla S.R. 302 al Km 42+680 in località Razzuolo, Comune di Borgo San Lorenzo; per la messa in sicurezza dei seguenti tratti di viabilità interessati dal distacco di materiali rocciosi: SP 610 Km 67+130, SR 302 Km 43+850, SP 477 Km 9+550 e 12+100 e Km 15+500 circa; per la messa in sicurezza del tratto della S.R.
302 al Km 70+800 in seguito ad evento franoso. “Finalmente l’arresto del movimento franoso ci permetterà di intervenire immediatamente sulla strada provinciale 130 di Monte Morello. I lavori partiranno lunedì 10 e dureranno circa una settimana; entro lunedì 17 ci sarà quindi la riapertura della strada che sarà a senso unico alternato e con il divieto per i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate”. Così l’Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze, Marco Gamannossi, nell’annunciare la riapertura della strada provinciale chiusa a seguito di un movimento franoso che ne ha impedito fino ad oggi la percorrenza.
I lavori riguarderanno la riprofilatura della corsia di marcia e la stesa del nuovo tappeto bituminoso. “Siamo veramente felici di annunciare la riapertura della SP 130 – conclude Gamannossi -. Una strada importante per il nostro territorio, che interessa tanti pendolari per i loro spostamenti quotidiani oltre ad essere molto frequentata nei mesi estivi".