Firenze, 6 giugno 2013- Conoscere in tempo reale il consumo di energia della propria casa. Nei prossimi giorni, trenta alloggi realizzati nel quartiere di San Lorenzo a Greve potranno utilizzare un sofisticato sistema di rilevazione, collegato alla tv, in grado di mostrare quanta acqua, energia elettrica e gas si sta consumando in modo da adeguare i propri comportamenti e ridurre il costo delle bollette. L’iniziativa sostenuta da Federabitazione-Confcooperative Firenze-Prato e coordinata dal Consorzio Nazionale CasaQualità, fa parte del Progetto europeo ICE-WISH e rientra tra le azioni sviluppate dalla Commissione Europea.
Il Progetto, partecipato da diciannove partner (operatori dell’alloggio sociale, fornitori di energia e di acqua, enti di ricerca) di undici paesi europei, si propone di dimostrare l’efficienza dei sistemi di controllo intelligenti nel ridurre l’uso dei consumi energetici e idrici nel settore dell’alloggio sociale. ICE-WISH attua azioni dimostrative in dieci Progetti pilota realizzati in altrettanti paesi europei per un totale di 300 alloggi di edilizia sociale.
L’obiettivo consiste nel dimostrare che è possibile abbattere fino al 15% dei consumi riguardanti gas, energia elettrica e acqua, senza modificare le esigenze di comfort e gli stili di vita delle persone che abitano l’alloggio. Nell’intervento pilota di Firenze, il monitoraggio continuo dei consumi, consentirà, sia di realizzare un uso più razionale dell’energia e della risorsa idrica da parte dei cittadini coinvolti, sia di fornire agli stessi utili servizi informativi per realizzare questo obiettivo.
I dati rilevati negli alloggi dotati del “Sistema ICE-WISH" saranno messi a confronto con i consumi pregressi riscontrati negli stessi alloggi e con altre abitazioni similari prese a riferimento. "Questo sistema, oltre a permettere al consumatore di avere un comportamento consapevole sul consumo energetico garantendo un abbattimento della spesa fino al 15%, - sottolinea Elisa Sarri, presidente di Ferderabitazione - è stato applicato ad abitazioni realizzate in anni diversi e collocate in zone diverse.
Questo ci permetterà di trovare in futuro soluzioni architettoniche più efficaci per i consumi e allo stesso tempo auspichiamo che questo sistema possa essere aperto al mercato.