Tra ieri e oggi aziende e privati cittadini si sono visti recapitare nella casella di posta una busta con una sigla che a questo punto nessuno si aspettava di vedere almeno fino a che dal nuovo Governo non sarebbero stati chiariti, tempi, modalità e regole. La busta che altri non è che una bolletta è stata inviata dall'azienda Quadrifoglio e reca in alto a sinistra la scritta TARES. Ma non doveva essere rimandata in attesa di un regolamento? Si sono chiesti un po' tutti. In effetti la bolletta una volta aperta cita solo l'importo da pagare e due scadenze: si tratta di un acconto che volendo si può rateizzare in due tranche di pagamento; stando alle informazioni fornite da Quadrifoglio ai tanti che hanno affollato il centralino per avere risposte e chiarimenti l'acconto riportato in bolletta dovrebbe essere 2/3 dell'intera somma che dovrà essere saldata a dicembre.
Le scadenze per versare l'acconto sono il 31 maggio per la prima rata e il 30 settembre per la seconda, per il resto null'altro è dato sapere. Non si sa cosa effettivamente si stia pagando, se oltre ai rifiuti sono già compresi i cosiddetti servizi indivisibili comunali, se siano già stati calcolati gli aumenti oppure no. In effetti era stato ipotizzato il mantenimento della normale Tia (o Tarsu) in attesa che il Governo disciplinasse la nuova imposta, una soluzione ad interim che non mettesse in difficoltà le aziende di gestione della raccolta dei rifiuti.
E nella sostanza è accaduto proprio questo, ma per ragioni "burocratiche" il nome dell'imposta a partire dal 2013 deve obbligatoriamente chiamarsi Tares. Le scadenze non a caso sono le stesse della tradizionale Tariffa di Igiene Ambientale. Sul sito tia-areafiorentina.it si legge infatti: "In applicazione delle disposizioni di cui al comma 2 art. 10 del D.L. 35/2013 relative al tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) per l’anno 2013 il Comune di Firenze ha stabilito che le tre rate dell’anno avranno scadenza: 31 maggio, 30 settembre e 31 dicembre 2013. Gli utenti riceveranno un avviso di pagamento per l’acconto 2013 con allegati due bollettini precompilati con scadenza 31 maggio e 30 settembre. Nel mese di dicembre gli utenti riceveranno un ulteriore avviso di pagamento con l’importo TARES effettivamente dovuto per l’anno 2013 al netto dell’acconto. Per qualsiasi informazione gli utenti potranno telefonare al numero verde 800 485822, dal distretto di Firenze ed al numero a pagamento 199 129128 da cellulari e da fuori distretto. Filomena D'Amico