FIRENZE– E’ stato completato lo scavo della galleria naturale di Monte Acuto, una galleria di oltre 460 metri, che caratterizza la nuova sr 429 nel tratto tra Empoli e Castelfiorentino. Lo scavo, iniziato pochi mesi fa, è stato completato oggi con l’abbattimento dell’ultimo diaframma alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali. “Oggi si compie un altro passo importante per quella che è un’opera fondamentale per la Valdelsa e per tutto il territorio regionale – hanno commentano gli assessori alle infrastrutture della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli e della Provincia di Firenze Marco Gamannossi insieme al Sindaco di Castelfiorentino Giovanni Occhipinti – Lo stato di avanzamento dei lavori della 429 è a buon punto, al momento sono stati eseguiti lavori dell’importo pari a circa 51,5 milioni di euro, corrispondente al 78,6% dell’importo complessivo dei lavori (pari a circa 65 milioni di euro)”.
“Pur essendosi verificato un rallentamento dettato dalle eccezionali piogge di questi ultimi mesi – tengono a precisare Gamannossi, Ceccarelli e Occhipinti – i lavori proseguiranno d’ora in avanti senza interruzioni con l’obiettivo di poter aprire la nuova 429 anche per lotti funzionali. Il nostro impegno è quello di portare a compimento quanto prima tutte le opere necessarie affinché siano risolti in modo adeguato i problemi di viabilità della Valdelsa e il suo pieno inserimento con le grandi vie di comunicazione della Regione, in modo da restituire slancio e competitività a tutto l’assetto economico e produttivo del territorio”. La galleria Monte Acuto è un’opera in sotterraneo bidirezionale a una sola canna, caratterizzata da una piattaforma di strada larga 11,20 m, comprendente le due corsie di marcia da 3,75 m ciascuna e due banchine di cui una larga 2,20 m e l’altra 1,50 m.
Il percorso è di lunghezza totale di 464,20 m. Il terreno interessato dallo scavo è costituito interamente dall’argilla grigia. Lo strato di terreno di copertura sopra il tetto della galleria varia da circa 4-5 m, in corrispondenza degli imbocchi, fino ad un massimo di circa 30 m. I lavori di scavo sono iniziati da meno di un anno e sono proceduti con una velocità media di 3 metri al giorno. L’importo complessivo dell’opera è di quasi 100 milioni di euro, finanziati al 90% dalla Regione Toscana e al 10% dalla Provincia di Firenze.
Ad oggi la Provincia ha effettuato pagamenti per oltre 70,7 milioni di euro, comprendendo anche le liquidazioni all’impresa in corso in questi giorni. Tale cifra comprende le spese, oltre che per i lavori, anche per l’IVA, per gli espropri, per gli enti gestori per lo spostamento dei servizi e dei sottoservizi, per gli incarichi professionali (progettazione, direzione lavori, collaudi, ecc.).
Approfondimenti
Avanzamento lavori al 29 aprile 2013 L’opera è caratterizzata da un tracciato stradale della lunghezza di circa 17 km. La sezione stradale è di tipo C1, con due corsie di marcia della larghezza di 3,75 m e banchine di 1,50 m per una larghezza totale di 10,50 m. Molte sono le opere previste nel tracciato, oltre a viabilità collaterale di collegamento a terreni e abitazioni private. Al 29 aprile 2013 risultavano eseguite:
- Gallerie Artificiali: 3 eseguite e 1 in corso al 90% di avanzamento; - Galleria Naturale: in corso al 94% dell’importo (mancano i lavori di completamento) con imbocchi della naturale da eseguire; - Viadotti: 1 sul Fiume Elsa eseguito, 1 sul Rio Morto di cui l’impalcato verrà varato entro la fine del mese di maggio, 1 sul Rio Petroso da eseguire; - Cavalca ferrovia: eseguito al 100%; - Cavalcavia: 1 su strada di Monte Boro eseguito al 100%, 3 sull’argine cassa di espansione da eseguire; - Sottopassi: 9 eseguiti al 100% - Ponticelli su strade pubbliche: 2 eseguiti al 100%, 1 in corso; - Ponticelli su rii minori: 1 eseguito al 100%, 2 da eseguire su Rio Broccolino; - 103 tombini: eseguiti al 92%; - 55 tombini del rilevato permeabile: eseguiti al 90%; - Movimenti terra in corso: Lotto IV avanzamento al 93 %, Lotto V avanzamento al 74 %, Lotto VI avanzamento al 84 %; - Terre rinforzate e verdi: eseguite al 72%; - Sistemazioni idrauliche: eseguite al 33%.Oltre alle porzioni di opere sopra descritte, mancano da eseguire le casse di espansione (Rio Grassellino e Rio Casino) e gli ultimi strati della pavimentazione stradale (stabilizzato, binder ed usura), le cui lavorazioni non sono ancora avviate.