Una mattinata di disagi per i pendolari di Arezzo e del Valdarno. Un guasto alla linea elettrica della direttissima tra Firenze Rovezzano e San Donato ha causato notevoli ritardi per i treni regionali che, così come quelli ad alta velocità, sono stati dirottati sulla linea lenta con conseguenti ripercussioni sul traffico. Il consigliere regionale Enzo Brogi, utente della linea tra il Valdarno e il capoluogo, dichiara: “Stamani non sono riuscito ad arrivare a Firenze in treno.
Quello che vorrei sottolineare però, non sono tanto gli inevitabili disagi a seguito di un guasto, ma ancora una volta le modalità di gestione degli imprevisti e la qualità delle informazioni ai viaggiatori. Io e molte altre persone, poco dopo le 11, abbiamo atteso il treno nelle stazioni valdarnesi, siamo saliti a bordo e dopo appena pochi chilometri, a Figline, siamo stati informati che il treno non sarebbe ripartito, cosa che ovviamente ha fatto infuriare i pendolari, soprattutto dopo che ci hanno riferito che si trattava di un guasto che stava creando disagi dalla prima mattina.
Molti hanno dovuto fare come me, ovvero tornare indietro e ripartire in auto". "Quello che mi chiedo" - conclude Brogi - "dato che il guasto era noto ormai da diverse ore, è se non fosse proprio possibile informare i viaggiatori già in stazione, prima di farli salire sul treno, limitando per quanto possibile i disagi ed evitando di fargli raggiungere inutilmente Figline”