Una lettrice di Nove da Firenze segnala il caos alle porte di Firenze. Rientrando dall'Emilia in direzione Barberino del Mugello ha appreso della presenza di oltre 30 centimetri di neve tra Barberino e Borgo San Lorenzo. Ha deciso di proseguire verso Firenze e rientrare in città per evitare di restare intrappolata nella neve sull'Appennino. All'altezza di Pratolino l'amara scoperta di una lunga coda che tiene gli automobilisti bloccati da due ore sul crinale toscano. La Protezione Civile è all'opera per sbrogliare anche la matassa di alcuni incidenti verificatisi sul posto.
Le auto che da Firenze risalgono la Bolognese sono ferme senza alcuna idea di quando potranno riprendere il cammino ed i passeggeri si domandano come mai nessuno abbia segnalato il disagio all'uscita del capoluogo toscano lungo la direttrice che attraversa la frazioni di Trespiano, Cercina e Vaglia. Commentando la notizia sul profilo Facebook di Nove da Firenze altri lettori segnalano disagi lungo le direttrici fiorentine "Sulla Faentina è un macello" scrive un lettore. ancora una volta i Social Network risultano il mezzo più veloce ed efficace per segnalare disagi alla viabilità ed allertare i soccorsi. Previsioni meteo per sabato 8 dicembre a cura del Consorzio Lamma per la Toscana: "Stato del cielo e fenomeni: sulla dorsale appenninica, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli e sui crinali, molto nuvoloso con neve fino a bassa quota.
Altrove generali condizioni di variabilità con possibilità di brevi nevicate fino a quote di bassa collina sulle zone collinari centro-meridionali, in particolare della provincia di Siena. Venti: moderati dai quadranti settentrionali, fino a forti o di burrasca dal pomeriggio in particolare sull'Arcipelago e sui crinali. Mari: mossi, molto mossi al largo. Temperature: in diminuzione anche sensibile nei valori massimi. La sensazione di freddo sarà acuita dal forte vento"