Il “Firmamento Viola” il libro di Enrico Zoi

Pensieri, ricordi, parole, emozioni, aneddoti di alcuni fra i grandi nomi della storia della Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2012 14:58
Il “Firmamento Viola” il libro di  Enrico Zoi

Il Firmamento è viola e molte sono le stelle che lo popolano. Il giornalista e scrittore Enrico Zoi ha narrato in un libro, edito da Romano Editore, i ricordi , le emozioni e la passione per la Fiorentina. La squadra viola nella sua non breve storia ha accompagnato le vicende di generazioni di fiorentini. Per molti la squadra ha rappresentato l'universo insuperabile, lo sfondo delle vicende di ogni giorno. La passione per la squadra è una lunga emozione che si coniuga con le vicende di ognuno di noi.

Firenze città di fazioni, città “partita” direbbe Dante, trova un momento unificante nel tifo per i Viola. La Fiorentina è a un tempo, l'immagine della collettività, il sogno di una giovinezza che non trascorre, la memoria di eventi privati che si intersecano con le vicende della squadra. Forse è anche una manifestazione simbolica dell'appartenenza a una comunità, il sentirsi orgogliosi di essere cittadini di Firenze ed eredi di una storia importante. La Fiorentina è molte cose: è il racconto che i padri fanno ai figli, che parlano di partite storiche e calciatori famosi, mentre raccontano forse le loro vicende familiari e le memorie di come erano da giovani e di come era Firenze. È una visione soggettiva, il “Firmamento Viola” di Enrico Zoi; ma nel racconto dei campioni della Fiorentina e delle emozioni dell'autore ,molti ritroveranno anche ricordi ed emozioni personali , perché le stelle della Fiorentina, sono le stelle di tutti i tifosi di ieri e di oggi.

Completo di fotografie inedite, molte delle quali prestate proprio dai protagonisti che le hanno custodite gelosamente fino ad oggi , il libro contiene moltissime testimonianze esclusive, di scrittori ,giornalisti, calciatori, allenatori, musicisti , scienziati e attori, accomunati dalla passione per la Fiorentina. Alessandro Lazzeri http://firmamentoviola.wordpress.com/

Notizie correlate
In evidenza