FIRENZE – La crisi non ha interessato il mercato turistico online, che in Italia è cresciuto del 22% in un anno. Lo rileva una ricerca di Gfk Eurisko, pubblicata oggi sul Sole 24 Ore, che pone in testa alle regioni più richieste sul web per le proprie vacanze la Toscana, dove le prenotazioni online rappresentano il 24% del totale: 7 punti in più del Lazio e 8 più di Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Sicilia. Nel segmento dei viaggi d’affari, la Toscana è invece in terza posizione (20%) dopo Lombardia e Lazio. “Sono dati importanti, che evidenziano come in Toscana ogni quattro prenotazioni per vacanze una venga fatta su Internet”, sottolinea Cristina Scaletti, assessore regionale a turismo e cultura.
“Si tratta della percentuale più alta tra le regioni italiane, una tendenza che premia le scelte fatte dalla Regione Toscana, che, con lungimiranza, ha deciso di investire in modo strutturato sulle potenzialità del web nella promozione turistica. Una strategia che, sono convinta, continuerà a dare buoni risultati anche in futuro”. “Il mercato turistico sta cambiando velocemente e saper cogliere in anticipo le tendenze è la vera sfida. Che si può vincere solo se tutto il sistema turistico sarà adeguatamente attrezzato e capace di valorizzare al meglio sul web la propria offerta.
Da parte sua, la Regione continuerà su questa strada, partendo da un lavoro sempre più intenso sul portale turistico della Toscana www.intoscana.it”