I rifiuti solidi urbani; questo il tema del Congresso mondiale Iswa 2012 che quest’anno ha scelto come sede Firenze, che ha battuto Londra per ospitare questo importante appuntamento. Un convegno strategico per imprese, istituzioni, professionisti, funzionari di governo, scienziati ed accademici, che analizzeranno trend e criticità dell’attuale sistema internazionale, nazionale e locale, con incontri e seminari che spazieranno da “Sfide e limiti del riciclaggio” a “Napoli e l’emergenza”, da “Gestione dei rifiuti pericolosi” a “Post chiusura delle discariche”. “Siamo molto lieti di ospitare una iniziativa che vede la partecipazione di operatori provenienti da ogni parte del mondo, con figure di esperti sia nel campo applicativo, sia nel campo della ricerca scientifica – afferma l’assessore all’Ambiente Caterina Biti - Anche Firenze è fortemente impegnata a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e a rendere la città più vivibile: stiamo introducendo nuove modalità di raccolta dei rifiuti, incentivando la raccolta differenziata (già al 45%) e il riciclaggio dei materiali recuperabili.
Da questo congresso ci attendiamo di conoscere le iniziative e le positive esperienze di altre città e pensiamo che altri possano guardare con interesse al percorso che abbiamo intrapreso”. “Sono molti i motivi di soddisfazione per questo convegno – ha sottolineato l’assessore al Turismo Cristina Giachi – che dimostra anche come Firenze stia recuperando rapidamente posizioni nel settore del turismo congressuale, una vocazione che negli ultimi tempi era stata un po’ trascurata.
In questo caso, infatti, Firenze ha battuto Londra conquistando la designazione ad ospitare questo importante congresso. Nella scelta, come hanno riferito gli organizzatori, è stata determinante la collaborazione tra gli enti locali nel sostenere l'iniziativa e di questo siamo particolarmente soddisfatti" . Il convegno è promosso da Atia-Iswa Italia, associazione che rappresenta imprese, istituti di ricerca, associazioni di categoria e professionisti del settore della gestione dei rifiuti e bonifiche; è realizzato con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana, Comune di Firenze, Provincia di Firenze e Confindustria Firenze.