Torna l'appuntamento annuale con Wine Town, la festa del vino di qualità giunge alla sua terza edizione. Sapore e sapere, prodotti della terra e cultura del territorio, il tutto condito da musica, arte e spettacolo. E'' queto il mix che ha già contraddistinito la manifestazione negli anni precedenti e che ne ha sancito il successo. Così anche quest'anno il 21 e il 22 settembre Firenze riaprirà i suoi palazzi storici con i suoi chiostri e cortili mozzafiato a circa 200 selezionati produttori enologici.
“La ricetta alla base del successo di WineTown è quella di aver coniugato la cultura del vino al territorio e al patrimonio artistico di Firenze, attraverso un’idea originale ed efficace: utilizzare non i ‘soliti’ tendoni o chioschi, ma i nostri meravigliosi palazzi storici – ha sottolineato il vicesindaco Dario Nardella presentando la manifestazione – Questo, accanto alle tante e interessanti iniziative collaterali, fa di Wine Town un’iniziativa di ottimo livello, rivolta ad un pubblico medio-alto e ad un turismo di qualità; che è quello di cui Firenze ha oggi bisogno”. L’organizzatore di Wine Town Francesco Spanò ha sottolineato l’ampia gamma di produttori presenti, dai più blasonati alle aziende ‘di nicchia’, ed ha ricordato i tanti eventi collaterali.
Ci sarà la cucina d’autore che scenderà in piazza con 18 grandi cuochi toscani, che si esibiranno al centro dei tre mercati agricoli; ci saranno musici, saltimbanchi e giocolieri che ricreeranno l’atmosfera delle antiche feste di popolo; si terranno grandi concerti, con musicisti che si esibiranno sia nelle proprie formazioni che in jam session di jazz, con puntante anche nella canzone d'autore e nella classica. “Una vera festa della musica che renderà partecipe il pubblico di appassionati e di uditori casuali – è stato sottolineato - I concerti e gli spettacoli, tutti ad ingresso libero, sono stati selezionati considerando le caratteristiche di ogni singolo chiostro o cortile, rispettivamente dal musicista Piero Borri, da Alessandro Gigli (direttore artistico del Festival degli artisti di strada Mercantia) e Alberto Masoni di Terzostudio”. I 10 percorsi tematici di Wine Town saranno affiancati da degustazioni guidate a cura di Enoclub Siena e di Giacomo Lippi; è prevista anche la serata di premiazione dell’International Chocolate Awards e una degustazione con 4 produttori internazionali di cioccolato, a cura di Monica Meschini. Inoltre la sezione “Innovazione e Vino e Architettura”, a cura di Massimo T.
Mazza e Paolo di Nardo, affronterà il tema della comunicazione globale del vino, con un evento in Palazzo Vecchio a cui parteciperanno l’architetto Agnese Mazzei, il conte Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli, Steven White, Antonio Catalani, Vincenzo Zampi e Aldo Colonetti; prevista anche una degustazione unica di Sauternes, a cura di Bernardo Conticelli. Infine una curiosità : sarà possibile spostarsi nelle tre aree del centro storico con i risciò a pedali, prenotabili sul sito o da “prendere al volo”, come si faceva un tempo con i taxi. WineTown 2012 è promossa dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dal Comitato WineTown, in collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommelier) e ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) con il sostegno di Confesercenti, Confcommercio, Università degli Studi di Firenze, Soprintendenza SSPSAEPMC e Fondazione Sistema Toscana.
Gli sponsor principali sono BCC Chianti Banca e Pelliconi mentre gli sponsor tecnici: Conad, Firenze Parcheggi, RCR, Bartolini, Galateo e Il Loft a Firenze. Le degustazioni potranno essere effettuate negli orari di apertura della manifestazione, previo acquisto della WineCard. La tessera è acquistabile all’interno di tutti i palazzi delle degustazioni, presso i supermercati Conad della provincia di Firenze e nei supermercati Conad della Toscana (a prezzo scontato), on line, con pagamento tramite carta di credito. Per info: www. winetown.it