Trasporti: domani sciopero di 8 ore proclamato dalla Uil in tutta la Toscana

Sanità: proclamato sciopero per venerdì 14 settembre. Stamani flash mob di Cobas Ataf. Fnac: a rischio il futuro dei lavoratori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2012 13:37
Trasporti: domani sciopero di 8 ore proclamato dalla Uil in tutta la Toscana

Dopo la serrata di 4 ore del 6 luglio scorso, la Uil Trasporti Toscana proclama un altro sciopero, stavolta di 8 ore, per domani 14 settembre 2012 in tutta la regione. Le motivazioni sono legate alla diminuzione delle risorse impiegate nel servizio, al taglio a doppia cifra percentuale dei chilometri offerti ai cittadini, alle mancate garanzie occupazionali con dumping contrattuale e rischio di deregolamentazione del settore, con anche l’affidamento di servizi speciali e sociali a soggetti ai limiti di leggi e contratti.

La UilTrasporti Toscana sostiene il percorso di riforma se questa è fatta con criteri di equità. A Firenze dalle 15.30 alle 23.30 non si garantisce pertanto la piena regolarità del servizio di trasporto pubblico di Ataf&Li-nea. In particolare, saranno effettuate le corse con partenza dai capolinea fino alle ore 15.14, mentre gli autobus in partenza dal capolinea alle ore 15. 15 rientreranno direttamente ai depositi di appartenenza. Modalità dello sciopero del 14 settembre provincia per provincia:

FIRENZE: Ataf e Linea 15:30-23:30; Busitalia 15:30-fine servizio; Gest (tramvia) 9-17 PRATO: 15:30-23:30 PISTOIA: 8:45-12:45 e 16:30-fine servizio LUCCA: 8:30-12:00 e 15:30-fine servizio MASSA-CARRARA: 9-16 LIVORNO: 16-24 PISA: 8:59-16:59 SIENA:16-24 AREZZO: 16-24 GROSSETO:16-24
L’organizzazione sindacale Federazione Sindacati Indipendenti – USAE ha proclamato lo sciopero del personale delle Pubbliche Amministrazioni per l’intera giornata di venerdì 14 settembre 2012.

Come previsto dalla normativa vigente, saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della Sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili. I “servizi minimi essenziali” comprendono:

- il Pronto Soccorso, suo “indotto” e tutti quei servizi legati alle problematiche non differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non.

Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base; - servizi di assistenza domiciliare; - attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..); - vigilanza veterinaria; - attività di protezione civile; - attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici; - vari.

Per un'assemblea di tutti i lavoratori della Provincia, convocata per lunedì 17 settembre 2012 all'Auditorium dell'ITC Einstein/ITC Galilei in Via San Bartolo a Cintoia, saranno possibili disagi e chiusure agli sportelli e uffici della Provincia dalle ore 9 alle ore 13. 65 lavoratori della Fnac, stabilimento all'interno del centro commerciale i Gigli, a rischio chiusura, "avviano la mobilitazione per contrastare la dismissione e salvaguardare lavoro, occupazione e diritti.

Rifondazione lancia un appello alle istituzioni perché sostengano la vertenza e, nell'esprimere solidarietà e appoggio alla lotta dei lavoratori, chiede "un tempestivo intervento alle istituzioni per fermare desertificazione produttiva, speculazione finanziaria e massacro sociale". Presentata una domanda d'attualità in Provincia di Firenze. “Il Partito Democratico metropolitano di Firenze esprime forte preoccupazione per il poco chiaro processo di ristrutturazione della Fnac: gli oltre 60 dipendenti del punto vendita dei Gigli hanno diritto a delle risposte chiare”.

Lo dice Stefano Righeschi, responsabile lavoro Pd metropolitano di Firenze a proposito del timore di un’imminente chiusura del negozio Fnac di Campi Bisenzio, dopo il comunicato della casa madre che annunciava tagli e dopo che hanno tirato giù i bandoni gli esercizi di altre città. Stamani infine a piazza della Signoria ha avuto luogo (nella foto) un'iniziativa organizzata dal Cobas Ataf per festeggiare la partenza del Sindaco da Firenze "con la speranza di un non ritorno".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza