Dopo la serrata di 4 ore del 6 luglio scorso, la Uil Trasporti Toscana proclama un altro sciopero, stavolta di 8 ore, per il 14 settembre 2012 in tutta la regione. Le motivazioni sono legate alla diminuzione delle risorse impiegate nel servizio, al taglio a doppia cifra percentuale dei chilometri offerti ai cittadini, alle mancate garanzie occupazionali con dumping contrattuale e rischio di deregolamentazione del settore, con anche l’affidamento di servizi speciali e sociali a soggetti ai limiti di leggi e contratti. La pubblicazione del pre-bando effettuata in questi giorni dalla regione, non solo conferma tutte le preoccupazioni già espresse dalla Uil Trasporti, ma di fatto, smentisce pure alcune affermazioni dell’assessore regionale Luca Ceccobao su risorse aggiuntive, che sono solo virtuali.
Mentre, purtroppo, si rivela sempre più reale la mancanza di strumenti idonei a fronteggiare la mole di futuri esuberi, che si produrranno a seguito della gara. La Uil Trasporti aveva chiesto un confronto con l’assessore, per giungere alla costituzione di un fondo di sostegno al reddito e riqualificazione, che, insieme ad altri ammortizzatori, consentisse di salvaguardare i posti di lavoro. Non si può affrontare il problema soltanto dopo la gara; è necessario predisporre prima una rete di protezione per gli addetti della categoria che vedranno a rischio il posto di lavoro , o in altri casi , la residenza e l’applicazione dei contratti. La UilTrasporti Toscana sostiene il percorso di riforma se questa è fatta con criteri di equità.
Quella che si sta preparando invece è una destrutturazione del sistema del trasporto pubblico locale, con danni reali per i cittadini e gli addetti del settore. È la DEBACLE del servizio pubblico!!! “Dopo la mancanza di risorse per far muovere gli autobus a Firenze il giorno 15 agosto, dopo l'uscita del bando di gara per la gestione regionale del trasporto pubblico locale per il prossimo anno con la mancanza di diversi milioni di Km di percorrenza e diversi milioni di euro in meno di finanziamento rispetto al 2012, dopo le dichiarazioni da parte di molte istituzioni locali sull'aumento del prezzo dei biglietti, diventa sempre più evidente il fatto che i cittadini avranno un servizio pubblico peggiore, meno capillare, più caro e che centinaia di lavoratori ed autisti del TPL perderanno la garanzia del proprio posto di lavoro – dichiara il segretario regionale della Uil Trasporti Toscana Paolo Fantappiè –.
È un’autentica macelleria sociale che provocherà a breve circa 500 esuberi di personale ed un servizio inesistente nelle piccole e medie città della nostra regione. Nel frattempo – aggiunge Fantappiè – tutte le dichiarazioni di attenzione al trasporto pubblico locale in termini di maggiori risorse finanziarie trovate all'interno del bilancio regionale, rilasciate dall'assessore Ceccobao ed inserite in un accordo siglato con alcune organizzazioni sindacali, non si riscontrano sul bando di gara regionale, allarmando ancora di più la categoria visto anche l'assenza completa di ammortizzatori sociali specifici.
Noi come Uiltrasporti non ci stiamo ad assistere inermi a questo scempio di posti di lavoro e tagli di servizio pubblico; per questo invitiamo tutti i lavoratori allo sciopero regionale di 8 ore per il giorno 14 settembre 2012." Modalità dello sciopero del 14 settembre provincia per provincia FIRENZE: Ataf e Linea 15:30-23:30; Busitalia 15:30-fine servizio; Gest (tramvia) 9-17 PRATO: 15:30-23:30 PISTOIA: 8:45-12:45 e 16:30-fine servizio LUCCA: 8:30-12:00 e 15:30-fine servizio MASSA-CARRARA: 9-16 LIVORNO: 16-24 PISA: 8:59-16:59 SIENA:16-24 AREZZO: 16-24 GROSSETO:16-24