Entra nel vivo la procedura amministrativa per la valutazione dei Project Financing per la progettazione, realizzazione e gestione dei i parcheggi interrati di piazza del Carmine (201 posti) e piazza Brunelleschi (190 posti). L’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei oggi in giunta ha comunicato l’avvio del percorso amministrativo relativo alle due proposte di Project presentate a metà luglio dall’associazione temporanea di imprese (Ati) composta da Trevi e Firenze Parcheggi. In concreto è stato istituito un gruppo di lavoro interno all’Amministrazione comunale incaricato di verificare gli aspetti tecnici, giuridici, economici-finanziari e gestionali delle proposte.
Spetterà a questo gruppo formulare, nei tre mesi previsti dalla normativa dei Lavori Pubblici a partire dalla presentazione (quindi calendario alla mano a metà ottobre), l’istruttoria tecnica necessaria all’Amministrazione per la valutazione del pubblico interesse delle proposte. Se le opere saranno giudicate di interesse pubblico prenderà il via la procedura, prevista dalla normativa del project, per indire il bando di gara finalizzato all’individuazione di eventuali concorrenti interessati alla progettazione, realizzazione e gestione dei parcheggi; i concorrenti potranno formulare proposte migliorative della soluzione presentata dall'Ati Trevi/Firenze Parcheggi.