Quest’estate a Firenze la lirica è nell’anfiteatro di Villa Strozzi. Da giovedì 26 luglio a lunedì 5 agosto si terrà l’unica stagione operistica dell’estate, a cura dell’Associazione Concerto Classico, sotto il patrocinio del Comune di Firenze, dal titolo Lirica sotto le stelle. Alla prima edizione, la rassegna vede in cartellone capolavori quali il rossiniano Barbiere di Siviglia (27 e 31 luglio), La Traviata di Verdi (28 luglio e 2 agosto), Le Nozze di Figaro di Mozart (il 29 luglio e il 4 agosto).
Ad interpretarli la St. Mark’s Opera Company, compagnia formata da cantanti lirici provenienti da tutta Italia, tra cui Eva Mabellini, Silvana Froli, Sarah Chirici, Sabrina Enrichi, Chiara Panacci, Pedro Carillo, Franco Rossi, accompagnati dall’Orchestra del Carmine diretta dal M° Alvaro Lozano e dal Coro Orfeo in scena. La regia è di Franz Moser, mentre i costumi di Massimo Poli. L’apertura della rassegna è affidata alla serata di Gala lirico (26 luglio), con le arie più belle della storia dell’opera, mentre a chiusura, il 5 agosto, si terrà I tre tenori, in cui alcune tra le più note opere del repertorio italiano verranno interpretate da tre fiorentini doc: David Righeschi, Giorgio Casciarri e Maurizio Marchini (biglietti intero € 45, residenti e studenti € 30.
Prevendita in via Maggio 18, dal mar al sab ore 19.30 – 20.30. infoline: 392.9767745; info@concertoclassico.info. Possibilità di navetta dall'ingresso di via Pisana nelle sere degli spettacoli). La St. Mark’s Opera Company, fondata nel 2002 da Ilse e Franz Moser, ha la residenza nella Chiesa Anglicana di Firenze (St. Mark’s English Church), situata in via Maggio 18. Porta in scena, con una media di cinque recite alla settimana, gli eroi e le eroine delle opere più famose, in costume, accompagnati dal pianoforte, ed è molto apprezzata e conosciuta, soprattutto all’estero.
Questa di Lirica sotto le stelle è la prima volta che la compagnia si esibisce con un’orchestra vera e propria, composta da una trentina di elementi. La collaborazione con l’Orchestra del Carmine nasce infatti proprio per l’estate fiorentina 2012, unendo le volontà dei direttori dell’Associazione Concerto Classico e del Presidente dell’Orchestra, Lando Fanfani. “Uno degli obiettivi principali di Lirica sotto le stelle”, sostiene Franz Moser, olandese di nascita, fondatore nel 1989 a Vienna della Wiener Residenz Orchester, che ha avuto come direttore, tra gli altri, il grande Rudolf Nureyev, “è quello di offrire ai fiorentini ed ai numerosi turisti che sempre popolano l’estate toscana, spettacoli culturali di grande livello qualitativo, come alternativa alle altre realtà musicali esistenti nel nostro territorio.
Siccome la St. Mark’s Opera Company lavora da sempre senza fondi pubblici e sponsor, sostenendosi solamente con le entrate dei biglietti, quest’indipendenza in tempi così difficili per teatri ed organizzatori di eventi, si presenta come un grande vantaggio”. Ed aggiunge: “Sono molto felice che in quest’avventura ci accompagni Giorgio Casciarri, grande cantante lirico, di origini fiorentine, conosciuto a livello internazionale. Giorgio si è accorto delle attività della compagnia, impegnata inoltre da nove anni nella raccolta fondi per aiutare un asilo in India, in cui si trovano oltre 600 bambini bisognosi.
Ha così deciso di partecipare gratis al Gala degli Tre Tenori che chiude il festival”. L’associazione Concerto Classico ha già presentato tournée negli Stati Uniti e in Irlanda. Il prossimo dicembre ne è prevista una per l’Inghilterra, mentre a gennaio 2013 per la Svizzera.