Buona partita della Fiorentina contro il Novara. La Fiorentina ha esordito al “Franchi” con una vittoria che consente ai Viola il passaggio del turno di Coppa Italia. Buon gioco e due reti per i gigliati che si sommano a due pali che avrebbero potuto rendere più corposo il risultato finale. La squadra di Montella ha mostrato un bel gioco, a tratti spumeggiante, che ha riscosso gli applausi dei tredicimila spettatori accorsi allo stadio, nonostante un clima torrido che ha sfiorato i quaranta gradi.
E' davvero un'altra Fiorentina, rispetto alla squadra delle ultime due stagioni. La squadra ,totalmente rivoluzionata con l'arrivo di ottimi elementi, mostra una notevole padronanza del campo, gioca prevalentemente la palla a terra, senza rinvii inutili. Brillano Facundo Roncaglia, Borja Valero e Pizarro mentre sono due “veterani viola”, quali Ljajic e Pasqual a siglare i due goal che danno la vittoria ai Viola. Non è da sottovalutare il test di oggi. Si può rilevare che il Novara è squadra di Serie B, ma si deve sottolineare anche la personalità e il gioco della Fiorentina.
Una squadra rinnovata che sta suscitando un crescente entusiasmo ed appare pronta ad affrontare con buone prospettive il campionato che inizierà il prossimo week-end con l'anticipo di sabato pomeriggio che vedrà impegnati i Viola al Franchi contro l'Udinese. Nel dopo partita Montella appare soddisfatto della partita e dichiara in sala stampa: "Abbiamo giocato una buona gara considerando anche il caldo.
Si sono viste buone cose, a volte abbiamo ricercato forse troppo il fraseggio ma succede anche per le caratteristiche dei giocatori. Si divertono a giocare così, in prospettiva dobbiamo anche puntare un po' più verso la porta. Sono soddisfatto, la squadra ha cercato di mettere in pratica l'idea di gioco su cui stiamo lavorando. Jovetic? Sta molto bene fisicamente, ha svolto tutta la preparazione ed è tra i giocatori che stanno meglio fisicamente. Ha entusiasmo e voglia di fare. Vedo da parte sua partecipazione.
La fascia di capitano? Ci sono state e ci sono gerarchie. Il capitano per me è soltanto a livello simbolico, ne abbiamo due in questo caso: Jovetic e Pasqual. Uno rappresenta una categoria uno ne rappresenta un'altra. Fiorentina? Ancora in costruzione, mi auguro che il processo di maturazione sia veloce. Dobbiamo ancora crescere, dobbiamo fare ancora meglio. La squadra sta facendo molto bene ma nell'arco del campionato con tante partite non si può sempre pensare di avere una prevalenza sull'avversario a livello tecnico.
Avremo bisogno anche di altre caratteristiche che ad oggi in squadra mancano. Abbiamo bisogno anche di altre armi per affrontare il campionato. Per quello che era l'impegno oggi sono molto soddisfatto: si sono viste cose positive, altre su cui bisogna lavorare. Tra una settimana mi auguro di trovare una Fiorentina di livello superiore, per un avversario di livello superiore.” Anche Manuel Pasqual, autore di uno splendido goal su punizione si presenta in sala stampa: “In ritiro sia io che Adem abbiamo provato molte punizioni.
Decidiamo sempre all’ultimo in base alla situazione. Probabilmente me l’ha concessa perché aveva già segnato nel primo tempo. Spero che i compagni di squadra me le faranno calciare anche in futuro”. di Alessandro Lazzeri