Partita importante per la Fiorentina. I Viola devono ricominciare a fare punti e dovrebbero provarci domani sera contro La Lazio che non vive un momento tranquillo, con Reja dimissionario e i postumi della recente eliminazione in Europa League. Non mancano i problemi anche per la Fiorentina che si presenta all'Olimpico con una formazione ampiamente rimaneggiata: Gamberini, Cassani e Olivera sono squalificati e sarà assente anche Amauri, a causa di una contrattura muscolari agli adduttori. L'assenza del centravanti è un problema per Delio Rossi che dovrà schierare Ljajic, o Cerci.
"Ljajic potrebbe essere la soluzione.- ha dichiarato il tecnico viola- Cerci è un po' più esterno, rischiamo di non avere un punto di riferimento centrale. Con lui stiamo lavorando ma domani forse partiremo con Ljajic “. Interrogato sulla situazione della Lazio Rossi ha affermato : “"Adesso devo pensare ai nostri problemi. Non posso dare un giudizio senza vivere in prima persona la situazione". La partita di domani sera non può essere per Delio Rossi una partita come le altre, il tecnico ha allenato per quattro anni i biancocelesti conquistando nel 2009 la Coppa Italia.
Una partita che acquista particolare significato per Delio Rossi, non soltanto per motivi di storia personale, ma soprattutto perché il tecnico dovrà cercare di far ripartire i Viola,inventarsi la formazione e, forse, cambiare modulo per un quattro-quattro-due che dovrebbe schierare in difesa De Silvestri, Natali,Nastasic e Pasqual. Un assetto più coperto che potrebbe dare migliori risultati rispetto alle ultime due partite che hanno visto i Viola subire ben cinque goal.
Interrogato sulla discontinuità dei risultati Rossi ha dichiarato: "Abbiamo alti e bassi. E' un trend che dobbiamo cambiare però. Sarà ripetitivo ma penso che l'unica sicurezza può darcela solo il lavoro settimanale. Nel calcio poi la differenza tra il vincere una gara e il perderla la fa il particolare, il singolo episodio". Domani sera all'Olimpico è davvero un appuntamento importante per i Viola. Tale è sentito dalla squadra, dal tecnico dai tifosi e da Andrea Della Valle che ieri a Firenze ha dimostrato la sua vicinanza alla squadra e ribadito l'impegno della società. Non possiamo che augurarci che la Fiorentina riesca, per così dire, a gettare il cuore oltre l'ostacolo e raccogliere a Roma un risultato positivo. di Alessandro Lazzeri