Riprenderanno dal primo settembre gli sfratti per finita locazione. E’ stato stabilito stamani a palazzo Medici Riccardi nel corso di una riunione che il prefetto Luigi Varratta ha tenuto con i vertici delle forze dell’ordine. La decisione scaturisce dal lavoro del gruppo tecnico costituito dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che il 27 giugno scorso aveva stabilito la sospensione degli sfratti fino al 30 settembre e aveva affidato a un tavolo tecnico l’approfondimento dell’emergenza abitativa in città.
Il gruppo di lavoro (composto da Prefettura, forze dell’ordine, Comune di Firenze e allargato anche agli uffici competenti del Tribunale e della Corte d’Appello) si è riunito il 19 luglio e dopo un esame complessivo della situazione ha valutato opportuno, tra l’altro, alleggerire il calendario delle esecuzioni previste dal prossimo ottobre. Ha suggerito quindi di riprendere in settembre i soli sfratti per finita locazione, che costituiscono un numero esiguo (circa il 20% del totale), ma la cui attuazione, anticipata di un mese, favorirebbe l’operatività degli uffici delle esecuzioni garantendo un miglior servizio alla collettività.
Nulla cambia per gli sfratti per morosità che restano sospesi fino al 30 settembre. Nell’incontro di oggi si è fatto anche il punto sulla sicurezza alla stadio Franchi in previsione dell’abbattimento delle barriere di vetro a protezione del parterre di Maratona. I lavori proseguono regolarmente e si prevede che saranno completati per la prima partita di Campionato della Fiorentina che si giocherà il 25 agosto.