Barberino Val d'Elsa, 17 luglio 2012- Giovedì 19 luglio alle ore 21,30, al Tignano Festival per l’ambiente e l’incontro tra i popoli, toccherà a Nair diventare messaggera di speranza con il suo Concerto per la Pace. L'evento sarà preceduto e intervallato dall’incontro con Severino Saccardi, direttore della rivista “Testimonianze”, e Paolo Hendel che leggerà alcuni brani originali di padre Ernesto Balducci. La cantante eseguirà un concerto live voce-piano solo. Silvia Viscardini, in arte Nair, artista italiana di valenza internazionale, è pianista, interprete dalla grande vocalità (quattro ottave di estensione), compositrice e autrice.
La sua biografia è costellata di performance suggestive e prestigiose: in Vaticano (ha cantato per due papi: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI); a Montecitorio dove la sua esibizione ha preceduto quella di Andrea Bocelli. Ha cantato in Brasile alla presenza del presidente Lula, in Giordania per la famiglia reale; è stata ospite in galà internazionali a Pechino e Shanghai. Si è esibita con l’ orchestra in molti teatri d' Europa con maestri del calibro di Salvatore Accardo, Karl Martin e Marco Boni; ha cantato a Lourdes e Fatima; ha duettato con Franco Battiato, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Ron.
Nel 2010 è stata invitata a Los Angeles al 'Carousel of Hope Ball 2010' tenutosi al Beverly Hilton Hotel, accanto a star mondiali come Tom Hanks, Jennifer Lopez, Jane Fonda. Il primo album di Nair, 'Sunrise', pubblicato nel 2005 prima in Giappone, poi negli altri territori asiatici, è entrato nelle classifiche di vendita. In Italia l’album è stato lanciato da una cult-song: 'Shine on now', che per tre anni ha sonorizzato un importante spot pubblicitario. Nair è particolarmente apprezzata dal compositore inglese Michael Nyman (colonna sonora di 'Lezioni di piano'), da Andrea Bocelli, dai giornalisti di Billboard USA Jim Bessman che ha scritto la presentazione della sua prima opera 'Sunrise' e Mark Worden che ha curato la presentazione del secondo album ITHACA.
Il 2 settembre 2011 le è stato assegnato il prestigioso PREMIO MONTECARLO, riconoscimento alla ‘Professionalità degli Italiani nel mondo’ come ‘Rivelazione artistica internazionale’.