Al via la seconda edizione di Donne che impresa! la rassegna di film proposta a Odeon Firenze dalla imprenditrici del Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, in collaborazione con Odeon Firenze, per parlare di donne e lavoro attraverso le immagini sul grande schermo. Dopo la prima edizione del 2011, Donne che impresa! riaccende i riflettori giovedì 12 luglio, alle ore 20.30 (ingresso libero), con il film Caramel, di Nadine Labaki (autrice anche dell'apprezzato E ora dove andiamo).
Con Nadine Labaki, Yasmine Al Masri, Joanna Moukarzel, Gisèle Aouad, Adel Karam. durata 96 min. - Francia, Libano 2007. Il film sarà introdotto dall'attrice Daniela Morozzi. Siamo a Beirut, dove alcune donne lavorano in un istituto di bellezza: Layale (Nadine Labaki), innamorata di un uomo sposato, Nisrine (Yasmine Al Masri), che sta per sposarsi e non sa come dire al futuro sposo che ha già perduto la verginità, Rima (Joanna Moukarzel), che non riesce ad accettare di essere attratta dalle donne, Jamale (Gisèle Aouad), ossessionata dall'età e dal fisico, e infine Rose (Siham Haddad), che ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per occuparsi della sorella Lili (Aziza Semaan).
Nel salone, tra colpi di spazzola e cerette al caramello, si parla di sesso e maternità, con la libertà e l'intimità propria delle donne. Nadine Labaki, protagonista e regista del film, ci propone un affresco sulle donne in cerca di affermazione e emancipazione, in paese nel quale il ruolo della donna è ancora marginale. Un acquerello a tinte delicate, che tratta però temi di scottante attualità: la guerra, la convivenza tra cristiani e musulmani, il mischiarsi di abitudini ed etnie differenti.