«E' già un flop il nuovo Vivalto del Valdarno, all'indomani della presentazione con grandi celebrazioni da parte di Regione Toscana e di Trenitalia ?». E' la domanda che pone il portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, Maurizio Da Re. «Stamani il nuovo Vivalto, il treno 11682 Arezzo-Firenze - afferma il portavoce dei pendolari - è stato sostituito da un treno normale, con vecchie carrozze, che ha effettuato il servizio con la cancellazione della prima tratta, Arezzo-Montevarchi, da dove è partito con 15 minuti di ritardo, fermando poi alle stazioni successive del Valdarno e raggiungendo, con la direttissima, Firenze SMN con 12 minuti di ritardo».
Grande è stata la sorpresa dello stesso Da Re alla "scomparsa" del Vivalto, di cui gli è arrivata la segnalazione da una pendolare di Figline, tramite facebook. «E' incredibile quanto è successo - aggiunge il portavoce dei pendolari - sembra che il Vivalto sia stato sostituito da un treno arrivato appositamente a Montevarchi, forse da Firenze». Da Re chiede dove sia finito il nuovo Vivalto e annuncia un reclamo alla Regione Toscana. «Se a breve non abbiamo notizie del nuovo Vivalto con spiegazione dell'accaduto - conclude Da Re con ironia - faremo la segnalazione alla trasmissione 'Chi l'ha visto'". La risposta da parte della Regione. Il nuovo Vivalto non è scomparso, sta regolarmente transitando secondo un ‘giro materiale’ da tempo programmato da Trenitalia che comprende tutte le linee più frequentate dai pendolari toscani (Arezzo-Firenze; Livorno-Pisa-Firenze; Firenze-Prato-Pistoia-Lucca) e non ‘esclusivamente’ quella del Valdarno. Il treno 11682 Arezzo-Firenze, riguardo al quale i pendolari del Valdarno hanno oggi lamentato l’assenza del nuovo convoglio, dovrà sempre esser effettuato con materiale a due piani, ma il servizio sarà coperto alternativamente (un giorno sì e uno no) con il nuovo Vivalto o con uno dei Vivalto ‘tradizionali’, cioè con uno dei treni a due piani già in dotazione. Esclusivamente per oggi, in base a quanto riferito da Trenitalia, il servizio è stato effettuato con un normale treno ad un piano a causa di un intervento di manutenzione straordinaria.
A partire da lunedì, però, il treno 11682 avrà sempre materiale a due piani. Ecco l’elenco dei servizi per i quali la Regione Toscana, d’accordo con Trenitalia, ha previsto di impiegare sempre materiale ritabile a due piani e che saranno coperti alternando il nuovo Vivalto ed i Vivalto ‘tradizionali’: - 11682 Arezzo (7.45) – Firenze (8.48); - 11655 Firenze (9.22) – Arezzo (10.52), - 6718 Arezzo (11.08) – Firenze (12.38), - 3141 Firenze (16.28) – Livorno (17.50); - 3146 Livorno (18.10) – Firenze (19.32) - 3100 Livorno (6.15) – Firenze (7.29) - 3111 Firenze (8.28) – Livorno (9.50) - 3114 Livorno (10.10) – Firenze (11.32); - 3080 Firenze (17.38) – Lucca (19.21). La frequenza dei servizi effettuati con i nuovi Vivalto potrà essere intensificata quando entreranno in servizio gli altri 5 convogli che Trenitalia si è impegnata a consegnare entro il 2012.
Il secondo nuovo Vivalto dovrebbe entrare in servizio entro la fine di giugno, il terzo entro luglio, il quarto ed il quinto entro settembre.