FIRENZE – Torna il problema delle liste di attesa negli asili nido. Una signora di Montelupo Fiorentino ha segnalato con una lettera, il problema. Chiedeva alla Regione di intervenire; oggi la vicepresidente e assessore all’istruzione Stella Targetti le risponde con una lettera aperta sottolineando l’attenzione posta al problema. “Abbiamo ben presente il problema delle liste di attesa presso le scuole dell’infanzia – afferma – che si propone anche per il prossimo anno scolastico.
Attualmente è in fase conclusiva la ricognizione delle liste per vagliare le esigenze sul territorio e verificare l’intervento finanziario necessario da parte della Regione Toscana”. “In materia di scuola materna la Regione Toscana, con le sezioni Pegaso, si è inventata una competenza – aggiunge la vicepresidente – per fronteggiare la situazione con la precisa volontà di non lasciare a casa i bambini che aspirano alla frequenza di tale scuola. Infatti, dal momento in cui lo Stato ha “congelato” l’organico per le scuole materne, la Regione Toscana ha cominciato a finanziare nuove sezioni dell’infanzia per sopperire all’aumento demografico.
Questo ci ha permesso, fino ad oggi, di azzerare le liste di attesa nelle scuole materne della Toscana”. “Il fatto, però, che la competenza in materia non sia regionale – è la conclusione – comporta che, ogni anno, occorre trovare le risorse per far fronte a tale intervento emergenziale. Le posso garantire fin da ora la massima attenzione e le confermo il massimo impegno possibile della Giunta su questo importante tema”.