Banca Area Pratese è tornata all’utile. È questo uno dei dati principali che emergono dal Bilancio 2011 che verrà portato all’approvazione dell’Assemblea dei Soci, indetta per domenica 13 maggio presso la Villa Medicea “La Ferdinanda” di Artimino. Seppur in un difficile contesto economico nazionale e internazionale, la Banca Area Pratese ha ripreso a crescere, facendo registrare un utile lordo di circa 700 mila euro: un attivo d’indubbio significato, soprattutto in considerazione del fatto che la Banca, anche nel corso dell’esercizio 2011, ha effettuato importanti accantonamenti per circa 3,5 mln (circa 4,4 milioni al lordo delle riprese di valore), dimostrando la validità della scelta di assumere un atteggiamento prudente, considerata la situazione critica generale, che già aveva reso necessari accantonamenti per circa 10 milioni di euro nell’ultimo biennio.
Banca Area Pratese, nel 2011, non si è limitata a tornare all’utile e a consolidare gli accantonamenti, ma ha conseguito risultati positivi anche in tutti gli altri principali indici di bilancio: raccolta (+2,54%), patrimonio di vigilanza (+2%), base sociale (+39%), capitale (+31%) e, soprattutto, ha continuato a sostenere le famiglie e le aziende del territorio con un aumento degli impieghi superiore al +8%. La crescita realizzata nel corso dell’esercizio è anche legata a una migliore dislocazione della Banca sul territorio di sua competenza: l’apertura di una filiale a Prato, in via Valentini, ha permesso all’Istituto di aumentare la propria visibilità in città, contribuendo a instaurare relazioni più frequenti con Istituzioni, Enti Pubblici, Associazioni di categoria e Istituzioni Ecclesiastiche.
Questa maggiore presenza ha contribuito all’apertura di circa 1600 nuovi conti correnti e al significativo ampliamento della base sociale che, nel 2011, è salita di oltre 500 unità, portando il numero totale dei Soci a 1828 (dato in ulteriore incremento, perché già nei primi mesi di quest’anno è stata superata la soglia dei 2000 Soci). In conseguenza del maggior numero di Soci, è stata creata una struttura interna alla Banca specificamente dedicata a loro (l’Ufficio Soci) e sono stati incrementati i rapporti con la base sociale, attivando un programma (incontri, visite culturali, gite, viaggi) molto più articolato rispetto al passato.
Tutti i dati del bilancio 2011, quindi, dimostrano come nel nostro territorio sia presente una realtà bancaria determinata a crescere e che fornisce quotidianamente il proprio sostegno alle famiglie, agli artigiani e agli imprenditori del territorio. È questo il dato che più di ogni altro differenzia una banca del territorio, come Banca Area Pratese, da tante altre banche commerciali: infatti Banca Area Pratese mantiene sempre costante il proprio supporto alle realtà locali (sotto forma di contributi e sponsorizzazioni a enti, istituzioni o associazioni di volontariato, culturali o sportive), alle imprese (con finanziamenti, mutui, pagamento di tredicesime e quattordicesime al comparto artigiano) e alle famiglie (con i servizi gratuiti di assistenza fiscale ai pensionati o con mutui alle famiglie per l’acquisto della prima casa).
Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Ente locale e la Misericordia, Banca Area Pratese ha reso possibile la realizzazione di un asilo nido che sarà messo a disposizione della comunità. “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel corso del 2011 – afferma il Presidente avv. Lamberto Albuzzani – Il ritorno all’utile è un dato estremamente significativo, anche in considerazione della fondamentale opera di risanamento e riorganizzazione della struttura che ha dovuto affrontare la nostra gestione.
Dopo le difficoltà del passato, Banca Area Pratese è tornata a crescere e può guardare al futuro con rinnovato ottimismo”.