Sono oltre 312 milioni gli investimenti che il Comune di Firenze ha intenzione di realizzare da quest'anno al 2014. Si tratta di risorse sia pubbliche che private (project financing o sponsorizzazioni) e derivano da stanziamenti di bilancio, alienazioni, mutui, trasferimenti da Stato o Regioni. Gli investimenti sono finalizzati a interventi in settori cruciali come viabilità e infrastrutture, beni culturali, scuole. Nel dettaglio (vedi schede allegate) per il 2012 saranno disponibili oltre 156 milioni, per il 2013 oltre 113, e oltre 42 nel 2014, per un totale di 312.943.676 milioni di euro di investimenti. Molto consistente il piano della viabilità (oltre 50 milioni solo per il 2012), che comprende rifacimento di strade e nuove infrastrutture.
Per quanto riguarda i rifacimenti, dopo che nella prima parte dell'amministrazione i lavori si sono concentrati in zone non centrali, nei prossimi mesi partiranno numerosi cantieri nel centro storico, per esempio via Por Santa Maria (un milione di euro), piazza dei nerli (1,7 milioni), via della Colonna (oltre un milione), via Panzani (oltre un milione), via Cerretani (oltre un milione), e via Tornabuoni (850 mila euro). Tra gli investimenti previsti ci sono poi il completamento del collegamento viario Nenni-Torregalli (800 mila euro), i nuovi parcheggi a Serpiolle (un milione), Sorgane (un milione), Settignano (un milione).
Un milione e 200 mila euro sono stati messi a disposizione degli interventi della mobilità nel Parco delle Cascine (ztl e parcheggi), mentre un milione e mezzo serviranno per la realizzazione della passerella ciclo-pedonale Argingrosso-Cascine. Inserite nel Piano anche opere fondamentali per la mobilità cittadina, come il bypass delle Cascine del Riccio e quello di Ugnano e Mantignano, e l'ampliamento della rete di busvie. Numerosi infine gli interventi di infomobilità e di aumento della sicurezza stradale nell'ambito del progetto DAVID. Molti gli interventi per quanto riguarda l'edilizia scolastica (oltre 45 milioni per il primo anno), che vanno dalla semplice manutenzione e adeguamento energetico o miglioramento acustico, a veri e propri lavori strutturali: oltre 3,6 milioni serviranno per la nuova scuola Dino Compagni, 3,8 per la scuola don Milani, oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo a San Salvi, 350 mila per quello che nascerà a Palazzo Vecchio. Settore beni culturali: il piano, oltre alla consueta manutenzione di edifici, monumenti e chiese, concentra l'attenzione su Palazzo Vecchio, di cui è già partito il progetto di raddoppio degli spazi museali (oltre due milioni di euro totali) e sulla Biblioteca delle Oblate e sul teatro dell'Oriuolo, compresa la bonifica dall'amianto (oltre 2 milioni di euro).
Oltre quattro milioni sono previsti per la ristrutturazione del teatro della Pergola, oltre un milione è destinato allo Stibbert. Per quanto riguarda lo sport, l'avvicinarsi dei Mondiali di ciclismo mette in moto numerosi investimenti, 24 milioni di euro per esempio solo per interventi di messa in sicurezza della viabilità dei percorsi di gara. Per quanto riguarda il verde pubblico, da segnalare la realizzazione del giardino nell'area dell'ex Meccanotessile, pari a un milione e 600 mila euro.