Questo l’intervento del capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli “Troviamo incomprensibile la scelta di presidenza del consiglio e giunta comunale di convocare un consiglio straordinario per il conferimento della cittadinanza onoraria, e per due motivi. Il primo riguarda la spesa per la convocazione (circa 4.000 euro tra gettone di presenza dei consiglieri e uffici), il secondo la decisione, difesa a spada tratta dal capogruppo PD Bonifazi in oltre un’ora di conferenza dei capigruppo, di non far intervenire nessun consigliere.
Se si voleva mettere in scena il solo conferimento della cittadinanza, non occorreva occupare il Salone dei Cinquecento e impegnare il consiglio comunale, la cui prerogativa, da Statuto, è proprio quella di dar voce agli eletti dai cittadini”. Cittadinanza a Benigni, De Zordo e Grassi : "Consiglio comunale straordinario convocato in extremis e con dispendio di risorse pubbliche." "Il conferimento della cittadinanza onoraria a Roberto Benigni da parte del Sindaco si deve tenere per regolamento durante una seduta del consiglio comunale.
Il dettaglio deve essere sfuggito agli.uffici.hanno pubblicizzato l'appuntamento.come evento.cittadino con tanto di posti riservati per categorie e ospiti d'onore." "L'errore è stato corretto: si è convocato in 48 ore un consiglio straordinario venerdì mattina che costerà migliaia di euro al Comune e bypassera comunque le normali regole comportamentali dei Consiglio: divieto assoluto di parola consiglieri. "Ma non poteva essere la cittadinanza conferita all'interno di un normale consiglio di lunedì, come è stato fatto altre volte, con risparmio di denaro pubblico e maggior rispetto per il consiglio stesso?"