“Un incontro lungo, approfondito e molto cordiale”. Così il capogruppo di Lega Nord Mario Razzanelli ha commentato l’incontro avvenuto questa mattina a Palazzo Vecchio tra il sindaco Renzi e il presidente della commissione trasporti della Duma Sergey Shishkarev, al quale Razzanelli ha assistito. “Si aprono prospettive molto interessanti per i rapporti con Mosca – ha aggiunto Razzanelli –. Il volo che Aeroflot realizzerà su Firenze è un grande successo ampiamente annunciato. Basti pensare che nell’incontro avvenuto lo scorso ottobre a Mosca con l’ambasciatore italiano Antonio Zanardi Landi è emerso che sono stati emessi 450mila visti per l’Italia nel 2010, 650mila nel 2011 e se ne prevedono 1 milione nel 2012; dati che hanno spinto fortemente verso la realizzazione del nuovo volo su Firenze.
Con 120 posti per volo, e 4 voli la settimana, si realizzerebbero 25mila passeggeri, coprendo appena il 2,5% delle richieste di visti per l’Italia. Si è andati ben oltre le aspettative nell’incontro di oggi. Il sindaco e Shishkarev sono stati a colloquio per un’ora, in un clima estremamente cordiale, tanto che Renzi è stato invitato a recarsi a Mosca, in un quadro di nuove opportunità nei rapporti tra le due città, e Shishkarev a tornare a Firenze a giugno, per assistere al torneo del Calcio Storico”. “Ad oggi sembra che anche una compagnia di bandiera italiana, Meridiana, sia interessata a rendere operativa questa tratta.
Attendiamo con fiducia l’esito dell’iniziativa, consapevoli che si tratterà di un’opportunità molto importante per Firenze e per i rapporti tra la nostra città e la capitale russa”.