Nuova forte scossa in Emilia

Allertata anche la Protezione Civile della Provincia di Firenze. E' l'attività sismica prevista successiva al terremoto dei giorni scorsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2012 23:00
Nuova forte scossa in Emilia

Alle 21:22 è stato registrato un evento sismico di magnitudo 5.1 della scala Richter e profondità 9.2 km con epicentro tra Modena, Reggio Emilia e Mantova. Secondo i primi dati dell'Ingv, la forte scossa sentita in serata nel nord Italia ha avuto epicentro tra i comuni di Concordia e San Possidonio. Nessun ferito, mentre si registrano alcuni malori per lo spavento. Crollato il campanile a Novi di Modena crolla la Torre dell'orologio. L'evento è stato avvertito a Milano, Padova e in Trentino Alto Adige, ma anche nel territorio della Provincia di Firenze, dove la Sala Operativa provinciale non registra danni a persone o cose. Ci si aspettava che nella regione colpita si verificassero nuove repliche del terremoto, la cui frequenza e la cui intensità, si auspica, diminuiranno nelle prossime settimane.

Non è però possibile prevedere il decorso di una sequenza sismica e non è quindi possibile escludere che nei prossimi giorni si verifichino altri terremoti con possibili danni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza