Scossa di terremoto in Emilia, avvertita anche a Firenze

La terra ha tremato ancora a Firenze verso le 15.50 di stamane. L'epicentro della forte scossa, di magnitudo 5.4, localizzato nella provincia di Parma.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2012 16:04
Scossa di terremoto in Emilia, avvertita anche a Firenze

Dopo la scossa di due giorni fa, la terra ha tremato ancora a Firenze verso le ore 15.50 di stamane. Il sisma secondo la stima dell'INGV - l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che monitora i fenomeni sismici - sarebbe stato di magnitudo 5,4 e sarebbe avvenuto a circa 60 chilometri di profondità. L'epicentro della forte scossa, durata alcuni secondi, è stato localizzato nella provincia di Parma, nella zona di Corniglio e Berceto. Il sindaco di Berceto si è detto preoccupato per la durata del fenomeno, superiore ai venti secondi: "Una grande paura" ha detto il primo cittadino emiliano che in queste ore sta verificando i danni sul proprio territorio. Una breve scossa è stata avvertita anche da molti fiorentini all'interno di uffici ed abitazioni cittadine.

Subito rilanciato l'allarme su Facebook. La terra ha tremato in Toscana fino alla costa tirrenica ed è stata avvertita indistintamente anche a Genova, Milano, Padova, Bolzano e Torino. Non si segnalano al momento danni, molte persone si sono riversate in strada ed hanno avvisato amici e parenti. Secondo il parere degli esperti lo sciame sismico potrebbe perdurare nelle prossime ore e presentare altri fenomeni avvertibili dalla popolazione, sull'entità degli stessi i pareri sono discordanti. Vi terremo informati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza