Uno strumento al servizio dei cittadini, delle istituzioni politiche, di polizia e anche delle assicurazioni. Questo è l'obiettivo di www.vittimaetestimone.com, portale web unico al mondo in grado di stabilire un contatto tra la vittima di un incidente con fuga ed un eventuale testimone dopo essersi registrati in maniera gratuita e digitando semplicemente data, luogo e orario dell'episodio. Nato dal progetto di cinque giovani fiorentini, on-line da alcune settimane in italiano e inglese, il sito internet è stato presentato questa mattina nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio alla presenza dell'Assessore alla Mobilità del Comune Massimo Mattei, dei massimi rappresentanti delle associazioni "Lorenzo Guarnieri", "Gabriele Borgogni" e "Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada", nonchè del sovrintendente della Polizia di Stato Lorenzo Borselli e dell'ispettore di Polizia Municipale e responsabile del progetto 'David', Graziano Lori. "Sono contento dell'enorme sensibilità che si sta diffondendo sul tema degli incidenti stradali - ha dichiarato l'assessore Massimo Mattei - Vittimaetestimone.it è un sito utile visto l'elevato numero di sinistri con fuga in cui non si hanno testimonianze determinanti.
Reputo l'iniziativa di questi cinque ragazzi fiorentini qualcosa che si inserisce perfettamente nello straordinario lavoro che stiamo facendo con le autorità per dare una risposta concreta a tutti quei cittadini che ci avevano fatto notare una mancanza di attenzione da parte delle istituzioni sul tema degli incidenti stradali; risposta che fino ad ora si è tradotta nel supporto garantito alle varie associazioni come la 'Borgogni', la 'Guarnieri' e ai tanti progetti come il 'David', un piano per la sicurezza stradale, ideato dalla Guarnieri, che si propone di salvare molte vite umane nei prossimi dieci anni". "L'idea - spiega l'ideatore del progetto, David Di Pirro - nasce da un incidente stradale in cui sono rimasto coinvolto e per il quale mi fu impossibile trovare testimoni nonostante gli innumerevoli tentativi.
Il web è pieno di blog e annunci di vittime alla disperata ricerca di qualcuno che possa aver assistito. Da qui l'idea del sito condivisa con i miei amici Daniele Scagli, Christian De’ Tomassi, Simone Lottini e Giacomo Mattioli, in grado di colmare questo vuoto, già tradotto in inglese e, entro Natale, anche in altre lingue come francese, tedesco, russo e spagnolo. E' sufficiente registrarsi gratuitamente inserendo un proprio indirizzo email e dopo aver specificato se si è "vittime" o "testimoni", è possibile ricercare un incidente già accaduto o registrarne uno nuovo.
Al resto penserà il programma che incrocerà i nostri dati con quelli già inseriti nel database e verificherà l'eventuale presenza di avvenimenti già registrati concomitanti con gli elementi che abbiamo inserito e provvederà, qualora si desideri, a stabilire un contatto con l'utente in questione, che resterà sempre anonimo, scambiando in automatico gli indirizzi email". "Vittimaetestimone ci aiuterà a stilare una mappatura dei punti più critici in città per i quali poi studieremo soluzioni appropriate - spiega l'ispettore di polizia municipale Graziano Lori - Creare un cuscinetto tra noi e la cittadinanza serve per alimentare la fiducia nel lavoro che stiamo già effettuando e sostenere la crescita del senso civico delle persone".