Nel 2011 gli incidenti mortali sono diminuiti del 19,4% rispetto al 2010, ed è calato anche il numero delle persone decedute: da 69 a 56. Sono aumentati invece gli incidenti con feriti, saliti nell’intera provincia a 5.703 (+1,8%), nei quali sono state coinvolte 7.280 persone (+1,4%). E’ quanto emerge dall’ultima edizione dell’Indagine sugli incidenti stradali che è stata presentata oggi a Palazzo Medici Riccardi nel corso di una riunione del gruppo di lavoro sulla sicurezza stradale costituito nell’ambito della Conferenza Permanente, il tavolo che riunisce le pubbliche amministrazioni della provincia.
Obiettivo dell’incontro: effettuare una ricognizione delle iniziative per ridurre gli incidenti, già attivate sul territorio, in modo da garantire una loro migliore integrazione. Tra queste è stato presentato, in particolare, il progetto D.A.V.I.D. della Fondazione Lorenzo Guarneri, illustrato dal vice presidente dell’associazione, Stefano Guarneri, delegato a partecipare dal Comune di Firenze. Al termine è stata condivisa una comune strategia operativa che punta non solo a incrementare i controlli ma anche i numerosi progetti di educazione stradale, realizzati nelle scuole da enti e associazioni, in modo da accrescerne l’efficacia secondo un format comune. L’indagine della prefettura costituisce un utile strumento di lavoro perché consente di indirizzare gli interventi secondo la dinamica del fenomeno infortunistico.
Lo studio, che è stato realizzato con il contributo di polizia stradale, carabinieri, polizie provinciale e municipali, esamina infatti, nell’ultimo cinquennio, l’andamento mensile, giornaliero, orario degli incidenti e la loro localizzazione in ambito provinciale. Si confermano più a rischio i mesi di aprile, maggio e settembre, e nelle fasce orarie quella tra le 13 e le 19 (con il 40% circa di tutti gli incidenti), mentre il venerdì è risultato nel 2011, rispetto all’anno prima, il giorno della settimana con più incidenti (il 17,46% di quelli mortali e il 16,5% di quelli con feriti).
Per quanto riguarda la localizzazione, avvengono più sinistri nel centro abitato (34 mortali nel 2011, 47 nel 2010) rispetto alla periferia (rispettivamente 20 e 27) ed è alto il numero di pedoni coinvolti, complessivamente 818 negli incidenti con feriti accaduti in provincia nel 2011. Per quanto riguarda l’aspetto sanzionatorio, nello scorso anno sono state rilevate 2.798 violazioni al codice della strada, che hanno comportato 2.998 sospensioni di patente (+ 12%) rispetto al 2010.