In seguito al tragico attentato che ha colpito l'Istituto professionale "Morvillo-Falcone" di Brindisi, Il Ministro per i beni e le attivita culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, ha deciso di sospendere l'evento nazionale 'La Notte dei Musei', previsto questa sera. Nel pomeriggio le bandiere di Palazzo Vecchio sono state messe a mezz’asta in segno di lutto e così rimarranno fino a lunedì. Matteo Renzi ha voluto sottolineare lo sconcerto suo e dell’amministrazione per quanto accaduto in Puglia in occasione della manifestazione ‘All’improvviso Dante, Cento canti per Firenze’, al via dall’Arengario di piazza Signoria.
In apertura della manifestazione è stato osservato un minuto di silenzio. “Oggi questo è un appuntamento di riflessione – ha detto Renzi -. Pensiamo che dedicare questa occasione alle vittime di ciò che e' accaduto stamani sia un gesto naturale e sincero, per condividere non solo lo sdegno ma anche il desiderio profondo di emozione che c’è stato dopo la cosa più assurda che possa esistere. Perchè quando si arriva a mettere una bomba davanti alla scuola si fa la cosa più contro natura possibile.
Non sappiamo la matrice di quanto accaduto ma voglio dire che quando esplode una bomba nel cuore di una città Firenze ha sempre una particolare sensibilità. Noi oggi siamo qui in piazza della Signoria, vicini a via dei Georgofili: conosciamo il rumore di quella bomba, conosciamo il sapore di quel dolore e conosciamo anche l'odore di quello schifo. Una città come Firenze oggi stringe in un grande abbraccio le famiglie delle vittime e tutta la città di Brindisi”. Di concerto con quanto disposto dal Ministero dei beni culturali che ha annullato la Notte dei musei, il museo civico Bardini ha chiuso regolarmente alle 17 anziché restare aperto in via straordinaria e gratuita fino a mezzanotte come originariamente previsto. Annullato anche l’open talk “Italia 2.0, innovare si può: esperienze fiorentine a confronto”, in programma oggi alle 18.30 al Caffè Letterario “Le Murate” a Firenze.
Davanti ai tanti fiorentini intervenuti il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, ha espresso il cordoglio della città. Moderatore della serata annullata, il direttore di Nove da Firenze Nicola Novelli, ha chiesto di dire una parola anche a Federico Gelli, responsabile Legalità del PD, presente all'evento, è poi ha invitato il pubblico ad osservare un minuto di silenzio in segno di lutto. La presentazione del libro curato da Dario Nardella è stato rinviata, sempre alle Murate, a venerdì 8 giugno 2012 alle (18:30). La Provincia di Prato ha annullato la manifestazione Di Vini Profumi (rinviata al 16 e 17 giugno).
Nelle foto in allegato lo striscione "Sì alla vita, no alle mafie" accanto all'ingresso del giardino Buonamici. Oggi pomeriggio sul cancello chiuso del Giardino Buonamici è stato appeso questo striscione scritto in fretta con la vernice verde, mentre le bandiere della Provincia di Prato erano a mezz’asta. Il segnale che la manifestazione Di vini profumi, kermesse dedicata al Carmignano e ai prodotti tipici pratesi, è stata annullata per il lutto che sta attraversando l’intero Paese, da nord a sud.
“Ci siamo chiesti cosa fosse più giusto fare perché di fronte a un crimine così disumano occorre reagire con determinazione. La reazione deve essere forte – sottolinea il presidente Lamberto Gestri con l’assessore al Turismo, Antonio Napolitano – Il dolore è troppo grande perché la festa continui e quindi abbiamo deciso di annullare la due giorni di Di vini profumi. Oggi Melissa, colpita a morte nella sua giovinezza, e Veronica, che lotta per la sua vita, sono le figlie di tutti noi”.
Un gesto di grande sensibilità da parte dei produttori del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano e della Strada dei Vini di Carmignano e dei Prodotti tipici pratesi. “Tutti hanno capito e hanno mostrato elevata coscienza civile – sottolinea l’assessore al Turismo e ai prodotti tipici Antonio Napolitano – dietro la manifestazione c’è la passione e il lavoro di molti e l’annullamento dell’iniziativa ha comportato anche alcuni problemi. Certo non potevamo andare avanti come se nulla fosse.
Il sacrificio di questa giovane merita il nostro rispetto”. La manifestazione probabilmente si svolgererà in giugno, nel week end del 16 e 17. La Delegazione Cesvot di Prato ha annullato la seconda giornata del "Villaggio della solidarietà" in programma domani (domenica) a Officina Giovani per lutto nazionale. Questa seconda giornata della manifestazione dedicata al volontariato pratese sarà recuperata alla prima occasione possibile. «Con il sofferto silenzio dei luoghi della cultura, la Città di San Gimignano manifesta così la ferma condanna ad ogni gesto di violenza e la sincera partecipazione del popolo sangimignanese al dolore dei familiari della giovane vittima del vile attentato di Brindisi e di tutte le persone coinvolte».
Con queste parole il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi interviene sull’esplosione di tre ordigni alla scuola “Morvillo Falcone” di Brindisi. «Per questo sono state annullate le presentazioni dei libri “Vita di Niccolò Venerosi Pesciolini” e del catalogo della mostra “Ricognizioni Toscane” – prosegue Bassi - previste per oggi pomeriggio. Inoltre non avrà luogo l’iniziativa “Amico Museo” che prevedeva per stasera l’apertura gratuita e prolungata nella notte dei Musei Civici.
L’Amministrazione Comunale stasera parteciperà in forma ufficiale alla manifestazione di Siena promossa dalle Istituzioni Senesi. Nelle prossime ore saranno annunciate le iniziative che l’Amministrazione Comunale di San Gimignano adotterà per esternare l’indignazione e la rabbia della Comunità Sangimignanese contro ogni violenza e – conclude il sindaco di San Gimignano - per l’affermazione di una cultura della legalità». Non si aprirà questa sera il sipario del Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino.
In segno di lutto e solidarietà con i fatti di Brindisi la direzione del teatro ha deciso di annullare lo spettacolo in programma stasera La Mandragola della compagnia Gat Teatro. Rimandata quindi anche la contestuale premiazione della prima edizione del Premio Teatro del Popolo per il teatro amatoriale. “Il fatto che ragazze e ragazzi possano trovare a scuola la morte a causa di vili attentati crea orrore e sgomento”. Sono le parole del sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, il quale subito dopo avere appreso dell’attentato di Brindisi, ha fatto esporre a Palazzo Comunale, in segno di lutto, la bandiera della città di Livorno a mezz’asta.
“Non basta la formale condanna”, dichiara con fermezza Cosimi. “Occorre l’impegno immediato dello Stato, delle Istituzioni e di tutti i cittadini, ognuno nel proprio ambito, non solo affinché questi attentati alla convivenza civile non si ripetano più ma anche perché si arrivi nel più breve tempo possibile all’individuazione dei responsabili e alla loro esemplare punizione. Nei momenti di crisi bisogna che le forze sociali e politiche trovino la forza di valorizzare il bene pubblico.
Gesti come questi ricordano periodo bui della nostra Repubblica”. “Sono sicuro di rendermi fedele interprete dell’intera comunità livornese – conclude il sindaco Cosimi - nell’esporre a lutto la bandiera della città per esprimere vicinanza ai familiari delle vittime ma ancor più nel manifestare ripugnanza verso un gesto tanto vile quanto potenzialmente destabilizzante”. In segno di lutto, resterà chiuso stanotte il Museo civico “G.Fattori” di Villa Mimbelli, che invece, in adesione alla manifestazione “La notte dei Musei” aveva in programma visite guidate notturne.
L’Istituto Musicale Mascagni, in quanto istituzione scolastica, ha annullato il concerto che era in programma questa sera, mentre al teatro Goldoni verrà osservato un minuto di silenzio prima dello spettacolo.