Laurea magistrale ad honorem in Scienze dell’Economia a Mario Moretti Polegato all’Università di Firenze, come riconoscimento all’innovazione imprenditoriale. La cerimonia si è svolta oggi nel corso di una cerimonia nell’Aula magna del polo delle Scienze sociali. Dopo la laudatio di Mauro Lombardi, associato di Economia politica, Moretti Polegato ha ricevuto il titolo accademico dal rettore Alberto Tesi, alla presenza del preside della facoltà di Economia Francesco Giunta.
L’imprenditore ha tenuto una lectio doctoralis su “Scuola e lavoro insieme”. Il titolo gli è stato conferito, si legge nella motivazione, “quale riconoscimento per il successo delle iniziative imprenditoriali sviluppate in costante rapporto con il mondo universitario e della ricerca e caratterizzate da un forte radicamento territoriale, unito a una costante attenzione alla valorizzazione del capitale umano, specie di giovani talenti, circostanze queste che gli attribuiscono meritata fama di singolare perizia nello sviluppo di processi di innovazione imprenditoriale, connotandolo come un esempio di competenza economico-manageriale”. Moretti Polegato è fondatore e presidente di Geox, seconda azienda calzaturiera del mondo con circa 30.000 addetti fra Italia ed estero.
Tratto distintivo della sua attività manageriale è l’innovazione, come testimonia la titolarità di oltre cinquanta brevetti dell’azienda. Nel 2010 Moretti Polegato ha ricevuto lo European Business Leader Award (EBLA) per la categoria “Innovatore dell'anno”. Nella foto, da sinistra, Mario Moretti Polegato e il rettore Alberto Tesi