Cimone: gara di slalom e tavola rotonda sulla montagna italiana

Dal 29 al 31 gennaio la manifestazione con una gara di slalom gigante e una tavola rotonda sulla montagna italiana. A Giulio Tremonti sarà consegnato il diploma di maestro di sci ad honorem. Presenti anche Franco Frattini, e Manuela Di Centa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2010 20:53
Cimone: gara di slalom e tavola rotonda sulla montagna italiana

Dai banchi del Parlamento alle piste da sci del Cimone. Dal 29 al 31 gennaio 2010 senatori e deputati della Repubblica si ritroveranno a Sestola per il 1^ Criterium sulla neve dei parlamentari italiani. In programma una gara di slalom gigante e un convegno sulla Montagna italiana con la partecipazione dei ministri Tremonti e Frattini, l’onorevole Manuela di Centa e tante altre autorità. A Giulio Tremonti, grande appassionato di sci, sarà consegnato il Diploma di Maestro di sci ad honorem. L’evento, sponsorizzato da Enel, è organizzato dal Collegio nazionale dei Maestri di Sci e dal Consorzio del Cimone, col patrocinio del Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano, dell’Associazione Italiana Maestri di Sci (AMSI) e della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI).

Il 1^ Criterium sulla neve dei parlamentari italiani è stato presentato il 22 dicembre scorso in Senato, nella sala Nassirya di Palazzo Madama. Sabato 30 gennaio sarà la giornata clou della manifestazione. Alle ore 10, sulla pista Beccadella, ci sarà la gara di slalom gigante riservata a senatori, deputati, dipendenti e giornalisti parlamentari. Apripista d’eccezione il ministro degli Esteri e maestro di sci, Franco Frattini. Nel tardo pomeriggio, tolti sci e scarponi, i parlamentari parteciperanno alla Tavola Rotonda dal titolo “Le Montagne d’Italia”, l’Italia della Montagna”, in programma alle ore 18 presso il Cinema Belvedere di Sestola.

Interverranno, tra gli altri, il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, il Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, l’onorevole e consulente per la Montagna, Manuela di Centa, il senatore e presidente del Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano, Erminio Quartiani. Il senatore ed ex giornalista Rai, Giacomo Santini, sarà il moderatore della tavola rotonda. “L’idea di organizzare questo evento nasce con l’obiettivo bipartisan di aprire un contatto diretto tra la politica, la montagna ed il comparto sci che rappresenta una fetta sempre più importante del turismo italiano – dice il senatore del Partito Democratico e presidente del Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano, Erminio Quartiani – Fin dalla sua costituzione il gruppo, formato da 191 parlamentari di tutti i partiti, si è fatto promotore di numerose iniziative culturali e legislative a favore dello sviluppo delle regioni montane.

E’ stato scelto il Cimone quale sede della manifestazione per la sua posizione geografica centrale e perché la montagna in Italia non è solo Alpi ma anche Appennino”. Programma: La tre giorni di Sestola comincerà venerdì 29 gennaio con l’accoglienza dei partecipanti al Grand Hotel San Marco e all’Hotel Roma. In serata, cena di benvenuto presso il Castello di Sestola a base dei prodotti tipici dell’Appennino. Sabato 30 gennaio alle ore 8.30 ci sarà il trasferimento sulle piste da sci con la navetta.

Alle 10, senatori e deputati si presenteranno al cancelletto di partenza della pista Beccadella per la gara di slalom gigante maschile e femminile che si disputerà in due manche. All’arrivo funzionerà stand gastronomico di prodotti tipici. Dopo le premiazioni dalle 13 sciata libera o con i maestri di sci. Dalle ore 18 i parlamentari parteciperanno alla Tavola Rotonda dal titolo “Le Montagne d’Italia”, l’Italia della Montagna”, in programma alle ore 18 presso il Cinema Belvedere di Sestola.

Interverranno, tra gli altri, il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, il Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, l’onorevole e consulente per la Montagna, Manuela di Centa, il presidente del Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano, Erminio Quartiani, l’ex presidente della FISI, Gaetano Coppi, il presidente della DSI (Direzione Stazioni Invernali) Aldo Del Bò, il presidente nazionale dei maestri di sci, Luciano Magnani, il presidente nazionale Impianti di risalita (Anef), Sandro Lazzari.

Sarà presente anche l’assessore alla Programmazione e Sviluppo territoriale della Regione Emilia-Romagna, Giancarlo Muzzarelli. Al termine della tavola rotonda, moderata dal senatore ed ex giornalista Rai, Giacomo Santini, a Giulio Tremonti, grande appassionato di sci, sarà consegnato il Diploma di Maestro di sci ad honorem. Alle 20.30 cena di gala con le autorità. Domenica 31 gennaio i maestri della Scuola Sci del Cimone saranno a disposizione per impartire lezioni a tutti i partecipanti all’evento.

Nella tre giorni della manifestazione i parlamentari e le loro famiglie alloggeranno all’ Hotel Roma e al Grand Hotel San Marco di Sestola. Info: Consorzio Valli del Cimone 0536.325586, info@vallidelcimone.it.

Notizie correlate
In evidenza