Il programma straordinario per qualità degli interpreti in tutti i quattro appuntamenti festeggia un compleanno speciale e omaggia gli ottant’anni della grande pianista italiana Maria Tipo, che ha dominato le sedi concertistiche internazionali più prestigiose nella seconda metà del XX secolo. Venerdì 30 settembre alle ore 21.15, nella splendida chiesetta duecentesca di San Lorenzo, a Vicchio di Rimaggio sulla collina di Bagno a Ripoli, il pianista Pietro De Maria inaugurerà il cartellone dei Concerti d’Autunno, organizzati dall’Associazione "Amici di Vicchio di Rimaggio" (Bagno a Ripoli). L’evento è il primo di quattro appuntamenti di una speciale stagione: oltre a oltre a celebrare il decennale dell’Associazione, dedica il cartellone alla grande pianista Maria Tipo, che nel 2011 compie 80 anni.
Maria Tipo (Presidente ad honorem dell’Associazione), di origine napoletana, ma fiorentina d’adozione, dopo la strepitosa vittoria a soli diciassette anni, nel 1948, del Concorso di Ginevra, ha dominato le scene concertistiche internazionali più prestigiose per mezzo secolo e ha trasmesso i valori di un pianismo particolarmente raffinato e comunicativo, divenendo icona del bel tocco e di naturalezza e brillantezza interpretative sempre sorprendenti; del suo affascinante pianismo e delle sue esecuzioni sono tuttora in catalogo molte registrazioni e sono i suoi numerosissimi allievi italiani e stranieri a testimoniare anche il frutto di una fra le scuole pianistiche italiane più apprezzate al mondo.
La locandina d’apertura, venerdì 30 settembre, affidata al celebre pianista veneziano da anni residente in Toscana Pietro De Maria, tinge l’omaggio a Maria Tipo di motivazioni sia artistiche, che affettive. Pietro De Maria ha infatti studiato con Maria Tipo e sotto la sua guida ha percorso quella straordinaria crescita artistica che lo ha portato nel 1990 a vincere il Premio della critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca e il Concorso Internazionale Dino Ciani, poi il Gèza Anda nel 1994 e, ancora, il Premio Mendelssohn di Amburgo nel 1997.
Attualmente De Maria è considerato uno dei migliori pianisti della sua generazione sulla scena internazionale ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin. L’integrale è stata registrata per la DECCA e ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica internazionale, tra cui le cinque stelle di Diapason, di International Piano e di Amadeus. Per l’occasione a Vicchio di Rimaggio, il pianista presenta un meraviglioso programma, che attraverso il repertorio omaggia devotamente la figura di Maria Tipo, con sei Sonate di Scarlatti, la Sonata di Clementi in fa diesis minore op.
25 n. 5 e le quattro Ballate di Chopin: sono tutte composizioni che rappresentavano veri cavalli di battaglia anche nel repertorio di Maria Tipo. Il secondo appuntamento, venerdi 14 ottobre vedrà il gradito ritorno del chitarrista russo Alexander Mironov, apprezzato musicista, didatta e compositore, da lungo tempo residente in Toscana. Attivo come concertista in Italia e all’estero spesso inserisce nei suoi programmi le sue musiche, accanto ad autori russi di varie epoche, ottenendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica.
La locandina, varia e interessante, spazierà da Bach a Mironov, attraverso Legnani, Giuliani, Tarrega e diversi compositori russi. Venerdi 21 ottobre sarà la volta del Duo Cerrato-Gamba (violoncello e pianoforte), giovani ma già affermati musicisti, che proporranno un accattivante programma intitolato “Casa Schumann”, con le due Sonate di Brahms, affiancate da musiche di Schumann. Stefano Cerrato e Michele Gamba, vantando presenze in autorevoli sedi musicali, si collocano anche singolarmente fra le figure emergenti del concertismo italiano ed estero e hanno vinto prestigiosi premi nazionali e internazionali.
Il pianista Michele Gamba è tra l’altro anch’egli legato alla scuola pianistica di Maria Tipo, grazie ai corsi di perfezionamento a Fiesole. A chiudere la stagione, venerdi 11 novembre, sarà la nota clavicembalista fiorentina Annaberta Conti, con un programma che spazierà dal repertorio della scuola cembalistica tedesca a quello francese ed italiano. E’ considerata fra i caposcuola dell’esecuzione clavicembalistica in Italia, grazie alla sua feconda attività didattica presso i Conservatori di Pesaro e Verona dal 1970, di Bologna dal 1977, infine di Firenze dal 2002 al 2009.
Attiva dal 1968 sia come componente del Trio Fiorentino (uno dei primissimi gruppi italiani a fare uso di strumenti d’epoca), sia in qualità di solista e con gruppi ed orchestre, ha calcato le scene dei più accreditati festival internazionali della musica antica. L’inizio dei concerti è alle ore 21.15 - Ingresso libero E’ possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256 Chiesa di S.
Lorenzo a Vicchio di Rimaggio Via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli Per info – 349 2384256 Ufficio Cultura 055 6390356/7 L’Associazione musicale “Amici di Vicchio di Rimaggio”, nel 2011 al suo decimo anno di attività, è nata su iniziativa di un gruppo di musicisti e di appassionati per portare la musica classica – in particolare il repertorio da camera – nella bella e antica (XIII secolo) chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, in Bagno a Ripoli. L’Associazione si è caratterizzata fin dall’inizio per alcune precise scelte, mantenute con coerenza nel tempo: la qualità degli interpreti e del repertorio, lo spazio offerto a giovani esecutori di talento, la scelta di formazioni cameristiche in grado di valorizzare la splendida acustica della chiesa e una dimensione sociale basata sull’amicizia che accomuna soci, interpreti e pubblico. Questa impostazione, tenacemente portata avanti in questi anni difficili e appassionanti, ha permesso di ottenere risultati decisamente incoraggianti che speriamo di poter consolidare con l’aiuto di tutti i sostenitori e gli amici vecchi e nuovi che già ci sono vicini o che lo saranno in futuro.