Barberino Val d’Elsa, 16 maggio 2012- Una passeggiata di sei chilometri tra le briglie leonardesche di Barberino Val d’Elsa. E’ con un’escursione trekking nella suggestiva Valle di Scheto, nel punto di confluenza dei torrenti Agliena e Borraccio, che sarà presentato alla cittadinanza l’intervento di recupero delle briglie storiche e del percorso dell’Alto Agliena, realizzato dal Consorzio di Bonifica Toscana Centrale. Domenica 20 maggio alle ore 10.15 il sindaco di Barberino Maurizio Semplici, il Commissario straordinario del Consorzio Mauro Cresti e il direttore dei Lavori, l’ingegnere Lorenzo D’Amico inaugureranno l’importante investimento che per un importo complessivo pari a 200mila euro ha permesso di riportare alla luce ventisette opere idrauliche alcune delle quali risalenti all’anno Mille, situate tra il Parco della Spinosa e Spoiano.
Le briglie riscoperte sono antiche costruzioni utilizzate come dighe presenti lungo i torrenti Agliena e Borraccio. Nel 1540 furono oggetto di studio di Leonardo Da Vinci che ne lasciò memoria nel Codice Hammer. Domenica 20 alle 9,30 il gruppo trekking Tavarnelle darà il via al percorso partendo da piazza Mazzini per raggiungere in meno di tre ore la località Spoiano, nel Comune di Tavarnelle. Il percorso prevede la tappa del taglio del nastro, un intervento di animazione per i più piccoli a cura del Consorzio, allestito in prossimità della prima briglia storica, e la degustazione di prodotti biologici in collaborazione con la fattoria di Spoiano.
L’arrivo sulla Cassia e rientro a Barberino e Tavarnelle è previsto alle ore 12,30. L’iniziativa si terrà in occasione della Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione. Parallelamente al recupero delle briglie, ricostruite in legno e pietra, il progetto ha previsto la sistemazione dei percorsi fluviali e di recupero delle sponde e delle briglie storiche per garantire la manutenzione costante degli argini da parte del Consorzio. L’intervento ha mirato inoltre alla creazione e la riscoperta di una rete di percorsi trekking di valenza turistica, sociale e sportiva che potrà offrire al visitatore la possibilità di conoscere luoghi mai battuti, al di fuori dei circuiti tradizionali.
In corrispondenza delle antiche briglie sono stati installati inoltre pannelli e cartelli informativi che descrivono le origini delle opere idrauliche e le tecniche e i materiali adottati per il loro recupero. “Il passaggio lungo il torrente Agliena – dichiara il sindaco Maurizio Semplici - ha rilevanti potenzialità dal punto di vista storico e paesaggistico, l’attività del Consorzio è riuscita a valorizzarlo, permettendo la pulizia e la accessibilità dei nostri torrenti, condizioni necessarie perché il livello della qualità della vita continui ad essere alto”.
Per motivi organizzativi chiunque fosse interessato a partecipare all’escursione è pregati di iscriversi contattando i seguenti recapiti: 055 8052205, 3339958583, 347 0087562. E’ consigliato abbigliamento comodo.