L'evento è stato presentato in Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi e dall'amministratore delegato di Mtv Italia Gian Paolo Tagliavia, insieme ai due conduttori della serata Valentina Correani e Club dogo. Per il secondo anno consecutivo i Trl Awards tornano a Firenze, per la prima volta in diretta da piazzale Michelangelo e come sempre in onda su Mtv Italia alle 21.10 e in streaming su Mtv.it. "I Trl Awards - ha affermato il sindaco Renzi - danno il via all'Estate Fiorentina, già ricchissima di eventi, dai grandi concerti dell'estate a Benigni".
"Un grande evento - ha affermato l'ad di Mtv Italia Tagliavia - realizzato grazie al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Firenze". I presentatori avranno il compito di introdurre gli artisti italiani ed internazionali che si alterneranno sul palco del piazzale: Alessandro Casillo, Emis Killa, Francesca Michielin, Marracash, Noemi, Sonohra, Two Fingerz, Arisa, Conor Maynard, Dolcenera, Entics, i Modà, Young The Giant e i Tacabro. A consegnare i premi ai vincitori saranno I soliti idioti, le protagoniste di Ginnaste, Riccardo Trombetta, Melissa Satta, Leonardo Fioravanti, Daniel Ricciardo, Celeste Gaia e Nicole Grimaudo. “Il direttore di MTV Antonio Campo Dall'Orto - questo l'intervento del consigliere regionale Giovanni Donzelli - non solo è intervenuto dal palco della Leopolda ma ha anche sicuramente partecipato alla cena di autofinanziamento organizzata da Gori per Matteo Renzi lo scorso gennaio a Milano.
Niente di illecito, ma alla luce del rapporto tra MTV e Firenze è interessante sapere quanti soldi ha dato il direttore Campo a Matteo Renzi e alle associazioni collegate, per le attività politiche del rottamatore. Si tratta solo dei mille euro della Cena di Milano? Ovviamente Matteo può non rispondere e limitarsi a sventolare dei fogli, ma ci risparmi almeno le lezioni da maestrino sul finanziamento pubblico ai partiti e sulla trasparenza. Dietro l'evento infatti, ci sono non solo le feroci polemiche relative alla location che hanno costretto Renzi a spostare la manifestazione da Piazza Santa Croce al Piazzale, ma anche una serie di costi e di accordi economici che spaziano dall'occupazione di suolo pubblico (praticamente gratis lo scorso anno e pare a pagamento quest'anno), ai costi per la sicurezza stradale, la pulizia alla fine dell'evento, gli straordinari dei vigili, l'affitto delle transenne, le corse straordinarie dei mezzi pubblici e i diritti per le riprese televisive.
In questa trattativa il Sindaco è forse stato influenzato dal rapporto, anche economico, con il direttore di MTV?" Da anni aspettiamo, inutilmente, di avere da Matteo Renzi l'elenco dei finanziamenti e dei finanziatori. Ogni tanto il Sindaco, con l’aria da saputello, sventola qualche foglio dicendo che a minuti renderà pubblico la lista, salvo poi tornare a nascondere in tasca la mano assieme ai fogli del fantomatico elenco. Speriamo che tra un balletto e una premiazione, l'occasione di MTV al Piazzale sia la volta buona.”