Firenze - Mercoledì gli Mtv Awards in piazza Santa Croce, ecco come cambierà la circolazione Tra i provvedimenti l’inversione del senso di marcia in via Ghibellina, la chiusura delle strade intorno alla piazza e del lungarno della Zecca Vecchia e la prosecuzione della ztl in via Ghibellina, via Cavour e Corso dei Tintori Mercoledì piazza Santa Croce ospiterà i Trl Awards 2011, uno degli appuntamenti cult di Mtv. Si tratta degli 'oscar' del mondo pop italiano e straniero assegnati direttamente grazie alle richieste del pubblico.
L’evento quest’anno arriva a Firenze dopo aver toccato già piazza Duomo a Milano, piazza del Plebiscito a Napoli, piazza Unità d’Italia a Trieste e il porto antico di Genova. Per consentire le operazioni di allestimento del palco nella piazza e lo svolgimento della manifestazione sono previsti numerosi provvedimenti di circolazione. Oltre ad alcuni divieti di sosta scattati tra venerdì e oggi in piazza Santa Croce, via Magliabechi, Corso Tintori e Lungarno della Zecca Vecchia e al divieto di transito, istituito sempre oggi, in Borgo Santa Croce, la maggior parte dei provvedimenti prenderanno il via direttamente mercoledì.
Si inizia con i divieti di sosta con rimozione forzata (dalle 8 al termine dell’evento) in via Ghibellina (tra via Verdi e viale Giovine Italia escluse), via Verdi (lato teatro tra via dei Lavatoi e il numero civico 5, deroga per i taxi), piazza Santa Croce (parcheggio taxi) e Largo Bargellini (fronte compreso tra il numero civico 14 escluso e il numero civico 10 compreso, in deroga sosta consentita ai veicoli a servizio dei portatori di handicap con contrassegno). Dalla stessa ora scatteranno divieti di transito in via Magliabechi (tratto pedonale) e piazza Santa Croce.
Alle 17 sarà istituita la seconda tranche di provvedimenti, ovvero la chiusura al traffico di lungarno della Zecca Vecchia, della corsia che da piazza Piave si immette nello stesso lungarno, di piazza Cavalleggeri e Corso Tintori. Un’ora dopo, alle 18, entrerà in vigore un’altra porzione dei provvedimenti. Prima di tutto verrà invertito in senso di marcia in via Ghibellina che, nel tratto compreso fra via Verdi e viale Giovine Italia, diventerà a senso unico con direzione via Verdi. Questo provvedimento comporterà una serie di modifiche della circolazione anche per le strade che si immettono in via Ghibellina: tra queste da evidenziare il cambio di senso in via dei Pepi (tratto tra Largo Bargellini e via Ghibellina con direzione Largo Bargellini-via Ghibellina); in Borgo Allegri nel tratto via San Giuseppe-via Ghibellina scatterà l’obbligo di direzione a diritto (con direzione piazza dei Ciompi) e a sinistra (con direzione via Verdi); in via delle Conce nel tratto via dell’Agnolo-via Ghibellina sarà istituito l’obbligo di proseguire a diritto (con direzione via San Giuseppe) e a destra (verso via Verdi).
In via dei Pucci sarà revocata la corsia preferenziale (verso via Cavour) e in via Cavour (nel tratto via dei Pucci-piazza San Marco) verrà revocata l’area pedonale. I mezzi pubblici potranno circolare in deroga in Borgo la Croce e via Pietrapiana (con abbassamento dei pilomat). Sempre dalle 18 verranno chiuse al traffico via dei Benci, largo Bargellini, via San Giuseppe, via San Cristoforo, via Da Verrazzano, via dei Pepi (tratto via Ghibellina-piazza Santa Croce), via delle Pinzochere, Borgo Allegri (tratto via Ghibellina-via San Giuseppe), Borgo dei Greci, via Torta (tra via Isole delle Stinche e via Verdi), via Magliabechi.
Infine, in via Ghibellina (tra viale Giovine Italia e via Verdi), via Cavour (con direzione verso via Martelli) e Corso Tintori (con direzione verso via dei Benci) rimarrà in vigore fino alle 2 di giovedì 21 la ztl diurna.