“Realizzare il Concerto al Parco delle Cascine non solo sarebbe una scelta di buonsenso data l’amplia possibilità di parcheggio e dalla lontananza dal centro storico ma aiuterebbe anche il Sindaco Renzi a riacquistare qualche punto nella classifica dei sindaci italiani: mantenendo la parola data ai fiorentini riqualificando uno dei 100 luoghi”, così Mario Tenerani, Andrea Badò e Niccolò Macallè, rispettivamente Consigliere comunale, di Quartiere 1 e Coordinatore cittadino della Giovane Italia. “TRL AWARDS – proseguono gli esponenti del Pdl – è un’occasione che Firenze non può e non deve permettersi di perdere, è giusto che l’Amministrazione Comunale pensi anche alle attività giovanili e culturali, senza però creare disagi alla cittadinanza.
La scelta della location è fondamentale, soprattutto sono da evitare gli errori che hanno portato l’anno scorso alla scelta di Piazza Santa Croce come sede dell’evento. Il centro storico è già congestionato nella sua vita notturna e per la sua particolare conformazione rende particolarmente difficoltoso l’afflusso e il deflusso provocando non pochi disagi ai residenti”. Nel caso specifico di Santa Croce, la piazza, nel 2011 è stata occupata per ben 185 giorni costringendo i residenti ed i commercianti ad un disagio non indifferente in termini di caos, rumore, disordine.
Da tenere in considerazione il fatto che molti di questi avvenimenti non avevano ragione di tenersi in quella che risulta essere una delle Piazze più storiche e prestigiose di Firenze. “Piazza Santa Croce dovrebbe ospitare solamente eventi proporzionati e consoni alla sua storia come il Calcio Storico Fiorentino o Benigni che recita la Divina Commedia . Per questo motivo – continuano Tenerani, Badò e Macallè – tendiamo la mano al Sindaco Renzi lanciando una proposta alternativa: adoperiamoci per realizzare il prossimo 5 maggio l’evento al parco delle Cascine.
Il parco delle Cascine è uno dei pochi spazi verdi che possediamo in città e che troppo spesso ci dimentichiamo lasciandolo sprofondare nel degrado”, concludono i tre azzurri.