"Ci chiediamo perché il mega evento di MTV in piazza Santa Croce non abbia fruttato neanche 1 euro al Comune di Firenze - dichiara Ornella De Zordo, capogruppo di perunAltracittà - che ha rinunciato non solo a incassare la Cosap, ma pure agli introiti delle pubbliche affissioni, e si è accollato invece i costi delle transenne di Sas e della pulizia di Quadrifoglio dopo l'evento, cioè tutte le spese relative all'organizzazione. Un bel regalo all'emittente che ha ricavato un bel po' di soldi con gli spot televisivi e la pubblicità.
Abbiamo richiesto l'accesso agli atti relativi alla Conferenza dei Servizi del 20 febbraio 2011 per conoscere quali oneri siano stati stabiliti a carico dei soggetti pubblici coinvolti. Non ci sarà mica il rischio di un possibile danno erariale per il Comune a causa dei mancati introiti e dell'assunzione dei costi per la realizzazione dell'evento?" "Se poi pensiamo che nella Notte bianca del 30 aprile lo stesso Comune è disposto a bruciare ben 200.000 euro tra fondi propri e quelli delle sue partecipate Fi Parcheggi, Mukki e Toscana Energia, viene da chiedersi con che faccia continuerà a sostenere di non avere fondi per le tante emergenze reali che nascono in città.
Nessuno desidera una Firenze senza eventi ma il punto è di scegliere che cosa fare e a beneficio di chi. E in questa fase sembra proprio che a pagare sia solo il pubblico che non riceve benefici se non l'illusione di una notte diversa che si consuma in meno di 12 ore e di una ricerca di visibilità e di consenso da parte del Sindaco". “Le polemiche sul Trl Awards che si è svolto il 20 aprile in piazza Santa Croce sono pretestuose e non hanno alcun fondamento. L’evento di Mtv era completamente gratuito, in diretta tv ed ha portato un grande ritorno d’immagine per Firenze soprattutto fra i più giovani: è normale che in questi casi ci siano delle facilitazioni per gli organizzatori, che comunque hanno pagato tutte le spese di allestimento e pulizia”.
E’ quanto risponde l’assessore alle Politiche giovanili Cristina Giachi ai consiglieri Torselli, Roselli, Stella (Pdl) e De Zordo (unaltracittà). “Voglio ricordare ai consiglieri – precisa l’assessore – che Mtv non ha pagato l’occupazione di suolo pubblico, ma oltre all’allestimento dell’evento ha sostenuto le spese per Quadrifoglio, per il lavoro straordinario delle forze ordine, per la tassa sulla pubblicità, per i parcheggi, le ambulanze, il servizio di sorveglianza, oltre alla convenzione con i ristoratori della zona per circa 130 pasti al giorno.
La realtà è che questo evento ha portato in piazza gratis 20mila ragazzi entusiasti e pacifici, ha promosso la nostra città verso un pubblico che in passato è stato poco considerato, è andato in diretta tv in tutta Italia su un’emittente nazionale riservata ai giovani ed ha messo in moto un importante giro d’affari. Non mi pare proprio che si possa parlare di trattamenti di favore o fantomatici danni erariali”.