A rispondere della diatriba scoppiata tra Comune di Firenze e residenti assieme ai padri francescani di Santa Croce è stata chiamata l'assessore Rosa Maria Di Giorgi che, tornando sul dispositivo della Sentenza del Tribunale di Firenze ha spiegato come le parole della Giustizia fiorentina non chiudano per principio la piazza ai concerti, ma sia ancora in atto una valutazione dei criteri che sia possibile adottare per scongiurare l'inutilizzazione della stessa per eventi occasionali legati alla musica o alla cultura in generale. L'annuncio del prossimo concerto di MTV in piazza così come manifestato su internet "è sparito" hanno fatto notare gli esponenti dell'opposizione in consiglio comunale.
Dunque il 'caso' è ancora aperto. Di chi la colpa? Del rumore riscontrato dagli apparecchi di rilevazione dei decibel realmente misurati ed avvertiti dai palazzi circostanti. Dove si terranno i futuri concerti inizialmente previsti nel salotto buono di Firenze? L’intervento dei consiglieri Alberto Locchi e Marco Semplici della Lista Galli sulla risposta all’interrogazione sui concerti in piazza Santa Croce: “Oggi, finalmente, dopo tre settimane di rinvii, la giunta, tramite l'assessore Rosa Maria Di Giorgi, ha risposto alla nostra richiesta riguardo alla volontà da parte del sindaco Renzi di concedere, malgrado l'indirizzo opposto dato dal Tribunale di Firenze, piazza Santa Croce per il concerto MTV a maggio.
Eravamo rimasti increduli, in effetti, quando nelle scorse settimane su quotidiani ed organi di informazione on line Renzi confermava che il 5 maggio MTV sarebbe comunque andato in scena nella storica piazza fiorentina. Già eravamo stupiti del fatto che pochi giorni fa, in modo singolare, queste comunicazioni fossero improvvisamente sparite dai siti dove erano apparse dando adito a molte congetture. Oggi l'assessore Di Giorgi ha detto che nessuna decisione è stata presa - e questa è la notizia - perché prima della discussione del ricorso nessuna decisione può essere presa.
Lapalissiano. Ci chiediamo allora perché Renzi si era sentito libero di dire il contrario. Ribadiamo come abbiamo fatto sempre che Santa Croce non merita, oltre all'insulto che quotidianamente subisce nelle ore notturne in termini di caos e degrado, anche di essere l'imbuto di tutto quello che viene organizzato in termini di concerti e manifestazioni a Firenze. Ben venga MTV ma essendo, in particolare, indirizzato ad un pubblico giovane, riteniamo che altre location debbano preferirsi. L'assessore Di Giorgi ha chiesto ‘pazienza’ agli abitanti di Santa Croce: la pazienza è finita da tempo, ora è il momento di mantenere le promesse fatte per rendere al Quartiere calma e dignità”