Renzi: "Sì al concerto"

Botta e risposta tra il Sindaco e il priore di Santa Croce. Le reazioni di Antonella De Zordo e Tommaso Grassi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2012 18:36
Renzi:

Concerti in piazza Santa Croce. Renzi insiste il Trl Awards di Mtv, la kermesse pop con oltre 20mila spettatori che più di ogni altra ha fatto infuriare i residenti della piazza e il priore di Santa Croce, padre Antonio Di Marcantonio, ci sarà anche quest’anno. «Il Trl Awards 2012 di Mtv — ha garantito il sindaco — si terrà di sicuro in piazza Santa Croce: sarà il primo concerto che si svolgerà quest’anno nella piazza e sarà, come ho già annunciato a novembre, il 5 maggio».

E la sentenza contro i concerti del tribunale civile, allora? «I giudici — sostiene il sindaco — non hanno vietato al Comune di fare eventi in Santa Croce, hanno solo fissato delle regole su come farli, e noi le rispetteremo. E’ come dire a chi guida la macchina che deve rispettare il semaforo rosso. E noi lo faremo». Renzi ha però specificato che nella piazza ci saranno meno manifestazioni rispetto a quelle che si sono svolte nel 2011. «Probabilmente ne faremo solo una o due.Ma per scelta amministrativa non perchè ce l’hanno detto altri». Parole alle quali padre di Marcantonio replica immediatamente: «Frasi di questo genere si commentano da sole.

Mi limito a far notare che c’è una sentenza di un giudice al riguardo; ci auspichiamo che le autorità competenti attuino le misure necessarie a farla rispettare, sempre che nel mentre non vengano prese decisioni di segno contrario». Il Comune, infatti, a seguito della sentenza sullo stop ai concerti nella piazza da parte del tribunale, ha immediatamente presentato appello; la prima udienza sarà a marzo. Nella attuale sentenza, il tribunale definisce «le immissioni sonore» di alcuni dei concerti «potenzialmente lesive del diritto alla salute» e per questi motivi «inibisce l’amministrazione a utilizzare o concedere l’uso di piazza Santa Croce per lo svolgimento di manifestazioni musicali che implichino l’utilizzazione di impianti di diffusione del suono» con le caratteristiche dei live che vi si sono svolti nella passata primavera-estate.

Proprio in occasione del Trl 2011 padre di Marcantonio polemizzò con Renzi, accusandolo di aver consentito l’organizzazione della kermesse superpop durante la settimana santa; il primo cittadino replicò invitando il sacerdote «ad occuparsi più di Gesù Cristo e a fare meno polemiche con il sindaco». Per il 2012 almeno una battaglia il priore di Santa Croce l’ha comunque vinta, il 5 maggio non ha niente a che vedere con la settimana santa. Questo l’intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo “Vedremo come finirà la polemica tra il Sindaco e i residenti di Santa Croce che, proprio a seguito del precedente concertone dei Trl Awards 2011 di MTV, hanno visto accolto il ricorso da loro presentato e oggi si fanno forti di una sentenza che vieta "l'utilizzazione di impianti di diffusione del suono con caratteristiche di concerti e spettacoli".

Il sindaco insiste; ma come può ignorare la sentenza del giudice? e comunque va contro la volontà dei residenti, anziché trovare un equilibrio necessario tra la vita notturna del centro cittadino e la compatibilità con chi vi risiede; un ottimo sistema per far fuggire anche i pochi residenti rimasti e trasformare il centro storico in una cittadella esclusivamente turistica (già siamo sulla buona strada). Ma la domanda da farsi, a monte della diatriba sulla seconda puntata della kermesse di MTV programmata per il 5 maggio 2012, è se il capoluogo toscano sia così privo di risorse da aver bisogno di essere sponsorizzato artificiosamente da eventi come questi o quello dei tamarri di Jersey Shore che hanno imperversato in centro qualche mese fa e che possono essere visti nelle loro demenziali imprese per le strade della nostra città in mondovisione su MTV.

Firenze non ha bisogno di questo. Eppure sembra che chi la governa oggi sia vittima di un'ansia spasmodica che lo porta a riempire i luoghi più celebri per ottenere quello che viene definito "un ritorno d'immagine". Immagine che peraltro la città ha già ben consolidata nel mondo intero, e per ottime ed evidenti motivazioni storico-culturali. Invece di rincorrerne altre fasulle, vediamo piuttosto di curarle bene queste motivazioni, prendendosi cura del nostro prezioso patrimonio artistico e culturale: è per quello che da tutto il mondo la gente viene a visitare la nostra città”. Di seguito il comunicato del consigliere comunale Tommaso Grassi: “Speriamo che possano essere smentite le dichiarazioni riportate dalla stampa sulla volontà dell’Amministrazione Comunale di far svolgere ugualmente, nonostante la sentenza del Tribunale, il concerto dell’MTV in Piazza Santa Croce.

– afferma il Consigliere comunale Tommaso Grassi – Se confermate, si tratterebbe quindi non solo dell’ennesimo concerto realizzato contro i residenti della piazza e della zona di Santa Croce, ma anche un evento contro la Legge e le sentenze emesse.” “Va ricercato un equilibrio tra le diverse esigenze e nonostante questo difficile equilibrio sia stato rotto da parte del Comune con ripetute e continue autorizzazioni rilasciate ai concerti in deroga ai livelli acustici permessi, adesso si intende persino forzare la Legge e far svolgere ugualmente il concerto nel prossimo maggio.” “Dovrebbero essere le Istituzioni le prime a rispettare le norme e a dimostrarsi osservanti qualora un Tribunale impone che in Piazza Santa Croce sia vietato "l'utilizzazione di impianti di diffusione del suono con caratteristiche di concerti e spettacoli": forse si verrà a dire che quest’anno per l’evento di MTV si utilizzeranno casse meno potenti e livelli acustici ridotti ? – conclude Grassi – Chi garantisce che ciò avvenga ? Il Comune che l’anno scorso non ha fatto nulla nonostante sia stato dimostrato da più parti che i livelli acustici, seppur derogati, erano stati ugualmente ampiamente superati dal concerto ? Noi non ci crediamo e riteniamo che il concerto di MTV in Piazza Santa Croce non possa svolgersi per nessun motivo.“

Notizie correlate
In evidenza